La Banda Giovanile Regionale

Concerto al Teatro Nuovo Giovanni da Udine

 

E' dal campus musicale estivo 2006 di Piani di Luzza che 120 strumentisti  tra i 9 e 19 anni e provenienti da più di 20 bande presenti in regione suonano insieme. Dalla lungimirante iniziativa del maestro Marco Somadossi, sostenuta con determinazione e convinzione dall’ANBIMA Regionale del FVG, è nata la Banda regionale  giovanile, effervescente realtà  musicale capace di incantare i suoi ascoltatori.

Da allora il progetto si è sviluppato, si è meglio definito ed ha portato l'ensamble a centrare sempre più l’attenzione sulla capacità  di suonare insieme diventando una sorta di laboratorio musicale in cui il singolo si confronta, prova, si misura con l’altro, mette in comune le capacità  individuali per raccogliere un entusiasmante risultato di gruppo.

I ragazzi seguono gli stages formativi (con il maestro Andrè Waignein nel 2007, con il compositore di fama internazionale maestro Stephen Melillo nel 2008, con il maestro Jo Conjaerts nel 2009, con il maestro Marco Tamanini nel 2010) ed i campus estivi con l’intento di acquisire tecniche e metodologie che affinino il loro “suonare insieme” senza tralasciare, nel contempo, l'occasione di  poter vivere importanti esperienze umane che rinsaldano amicizie e contribuiscono a  sentirsi  “gruppo” in musica.
Il percorso musicale proposto nei concerti della Banda è sempre il frutto di una raffinata ed attenta scelta di brani con l'intento di valorizzare da un lato la grande ricchezza musicale contemporanea del patrimonio nazionale (D. Carnevale, L. Pusceddu, F. Ledda A. Rossi...) e dall’altro di mettere in pratica le indicazioni ricevute dai compositori stessi durante gli stages.
Numerose sono le applaudite presenze della Banda nei teatri delle province in regione ed in particolare  echeggia ancora nell'aria il concerto tenuto il 28 dicembre 2008 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine che ha visto la banda, guidata dalla precisa direzione del maestro Marco Somadossi, affiancarsi con freschezza e competenza alla voce unica ed affascinante dell'artista  Antonella Ruggiero.

News

nessuna news in questa lista.

© 2009-2017 ANBIMA Fvg, via Diaz, 60 - 33100 UDINE (UD), tel. e fax: 0432-21866 - P.I. 02547370300, C.F. 94004290303 | Tutti i diritti riservati