Cos'è l'ANBIMA?

L’ANBIMA è la maggiore associazione italiana che raduna bande musicali.

Lo scopo principale è di sviluppare l’associazionismo e il volontariato musicale e di diffondere la cultura musicale, popolare, folkloristica, corale e sociale,  con  l’intento  di  valorizzare  anche  le potenzialità  turistico-culturali del territorio.

Promuove e favorisce la formazione e l’educazione  musicale dei componenti associati, particolarmente dei giovani e dei docenti, l’aggiornamento e la qualificazione professionale dei Direttori mediante l’organizzazione di corsi di musica e seminari musicali, l'organizzazione di attività  di divulgazione e interscambio della produzione musicale, l'incentivazione di attività , scambi e gemellaggi con gruppi italiani e stranieri.

Organizza e realizza manifestazioni, raduni, mostre, attività  concertistiche, concorsi, festival, premi, rassegne musicali nazionali ed internazionali, concerti, viaggi e soggiorni turistici.

Documenta e informa i dirigenti delle bande relativamente alle leggi in materia amministrativa e fiscale, rappresentando ed assistendo i propri associati nei confronti della Pubblica Amministrazione e delle Istituzioni  nazionali ed internazionali,  proponendosi come primo interlocutore a difesa dell’immagine e dei rispettivi interessi del mondo bandistico, corale e folkloristico.

© 2009-2017 ANBIMA Fvg, via Diaz, 60 - 33100 UDINE (UD), tel. e fax: 0432-21866 - P.I. 02547370300, C.F. 94004290303 | Tutti i diritti riservati