Banda Cittadina di Tricesimo

Banda Cittadina di Tricesimo a Udine

La Banda Cittadina di Tricesimo è stata fondata nel 1833 e, nonostante varie vicissitudini e alcune brevi interruzioni di attività , è arrivata sino ad oggi, ed è in piena attività .
A partire dagli anni '70, la Banda ha intrapreso una strada di innovazione a livello musicale, puntando a rinnovare il repertorio con un costante inserimento di brani di musica pop, rock, funk, swing, latin, oltre a svariate colonne sonore di film e telefilm famosi.
Questo percorso ha avuto inizio grazie ai Maestri, in ordine di tempo, Marco Maiero, Fabio Canciani e Aldo Martinuzzi, che in molti casi hanno curato personalmente gli arrangiamenti per banda di brani celebri. L'attuale Maestro, Andrea Comoretto, in carica dal 2008, sta proseguendo sulla stessa linea, richiedendo grande impegno e precisione, ma anche cercando di coinvolgere con il suo entusiasmo tutti i musicisti.
L'attuale Presidente è Giancarlo Dordolo, in carica dal 2005 ad oggi (eccetto una breve parentesi nel 2008). L'organico è composto da circa 40 musicisti.
Oltre che con vari concerti in programma durante l'anno, la Banda è spesso impegnata con sfilate e processioni religiose, nel Comune di Tricesimo ma anche altrove.
La Banda negli anni ha stretto rapporti con molte Bande a livello nazionale e internazionale, e ogni anno in almeno una occasione organizza una trasferta, per cogliere l'occasione di farsi conoscere e apprezzare.
Ogni anno, dal 1978, a fine novembre la Banda organizza il "Concerto di S. Cecilia", che idealmente chiude la stagione di concerti, e che di norma prevede l'anteprima di brani nuovi, mai eseguiti prima. In questa occasione un'altra Banda viene chiamata come ospite della serata. Da diversi anni questo evento si svolge al Teatro Garzoni.
Collegata alla Banda, vi è l'attività  della Scuola di Musica, che attualmente è frequentata da un centinaio di allievi, iscritti ai corsi di vari strumenti, a fiato e non. Ogni anno, nel mese di maggio, la Scuola organizza i saggi, in cui gli allievi mostrano i progressi ottenuti durante l'ultimo anno di studio.

Direttore:

Andrea Comoretto

Presidente:

Giancarlo Dordolo

Sede:

Via S. Pelagio, 11 33019 Tricesimo (UD)

Tel.:

-----------------------

Cell.:333 7611511
E-mailoinfo(at)bandatricesimo.it
URL:www.bandatricesimo.it

cseparator

News della Banda

venerdì 28 novembre 2014

Masterclass di Tromba

Masterclass di Tromba a cura del Maestro Silvio Barbara[leggi]

Categoria: Anbima Regionale, Sezione di Udine, Corsi di Musica

martedì 13 novembre 2012

36^ serata di S. Cecilia

36^ serata di S. Cecilia organizzata dalla Banda Cittadina di Tricesimo[leggi]

Categoria: Anbima Regionale, Sezione di Udine, Attività , Concerti

Risultati da 1 a 2 su 3
<< Prima < Precedente 1-2 3-3 Prossima > Ultima >>
© 2009-2017 ANBIMA Fvg, via Diaz, 60 - 33100 UDINE (UD), tel. e fax: 0432-21866 - P.I. 02547370300, C.F. 94004290303 | Tutti i diritti riservati