Direttori

VIGOLO ALESSANDRO

Direttore della Società Filarmonica Giuseppe Verdi

Nato a Trieste, terzo figlio di una famiglia di musicisti, studia e si diploma in flauto traverso al Conservatorio di Musica Giuseppe Tartini di Trieste con il massimo dei voti e la lode.

Suona come solista e in varie formazioni cameristiche, con le quali si esibisce in Italia e in Europa, in duo con l’arpista Tatiana Donis, il pianista Manuel Tomadin, il chitarrista Giulio Chiandetti, nel quintetto di fiati “A suo Tempo” in trio con fagotto e pianoforte.

Ha ricoperto il ruolo di primo flauto in diverse orchestre, attualmente nell’orchestra di flauti “Trieste Flute Ensemble”, nell’orchestra “Magica Vienna”, nell’orchestra civica di fiati “Città di Gorizia” e nell’ orchestra a fiati “Val D’Isonzo” che ha ricevuto riconoscimenti a livello internazionale. Collabora inoltre con il “Teatro Stabile Giuseppe Verdi” di Trieste e con la “Camerata Strumentale Triestina”.

E’ insegnante di flauto e musica da camera presso l’Istituto Vivaldi di Monfalcone, la Scuola comunale di musica di Mossa e altre realtà locali. Partecipa come commissario in concorsi di flauto nazionali e internazionali.

Ha diretto diverse formazioni strumentali, ad arco e a fiati, tra le quali la ”Tergeste Free Band Orchestra” di Trieste, il gruppo di musica medioevale “Flauti Diritti” di Trieste, la “Banda Civica di Fiati Città di Monfalcone”. Ha fondato e attualmente dirige l’Orchestra di fiati “Gradisca d’ Isonzo” oltre alla banda senior e alla banda giovanile della “Società Filarmonica Giuseppe Verdi” di Ronchi dei Legionari.

Al di fuori della musica espande la sua attività artistica appassionandosi e dedicandosi alla pittura e alla liuteria.

By