News ed Eventi

20 anni di emozioni in musica: il Campus Musicale ANBIMA FVG celebra la sua ventesima edizione, con un concerto elettrizzante!

Da vent’anni il Campus Musicale organizzato da ANBIMA FVG è molto più di un semplice appuntamento estivo: è un viaggio nel cuore della musica, un luogo dove nascono passioni e amicizie.

Ogni estate, tra le montagne di Piani di Luzza, oltre 140 giovani musicisti provenienti dalle bande del Friuli Venezia Giulia si ritrovano per vivere un’esperienza unica, che offre loro una splendida opportunità di crescita personale e musicale.
L’appuntamento, come per le precedenti edizioni, è a Piani di Luzza, nella settimana dal 24 al 31 agosto.

Il Campus è molto più di un laboratorio musicale, è qualcosa che va oltre lo studio e le prove: è un’immersione totale nella musica d’insieme, dove ogni nota diventa il simbolo di una crescita collettiva, dove ogni brano affrontato è una sfida accolta con entusiasmo e determinazione dai giovani
musicisti.
Sotto la guida esperta del Maestro Marco Somadossi e di un team di docenti professionisti, i partecipanti si metteranno alla prova con repertori sempre nuovi, esplorando ritmi, colori ed emozioni, giorno dopo giorno, strumento dopo strumento.

Ma il Campus è anche condivisione, dialogo, rispetto: valori profondi che, da sempre, lo rendono un momento prezioso di inclusione, integrazione e costruzione di legami autentici.

Il gran finale sarà domenica 31 agosto 2025 alle ore 20.45, nella suggestiva cornice di Piazza Patriarcato ad Aquileia. Un concerto che non sarà solo il culmine del lavoro svolto, ma un vero e proprio abbraccio musicale al pubblico, un’occasione per emozionarsi insieme e lasciarsi travolgere dall’energia e dalla bellezza di ciò che questi giovani musicisti hanno saputo creare.
Il titolo scelto per questa edizione è “Dance!”, un inno al movimento, e il programma spazierà tra musiche originali per orchestra di fiati e percussioni e coinvolgenti arrangiamenti di brani pop: una serata evento che promette emozioni forti, sorrisi e gioia.

In vent’anni, il Campus di ANBIMA FVG è diventato una fucina di talenti, un luogo in cui credere che la musica sia molto più di una passione: sia una parte di sé. Tutto questo è stato possibile grazie alla dedizione e alla visione del Maestro Somadossi, che da due decenni accompagna con cuore e competenza ogni edizione di questo progetto straordinario.

Vi aspettiamo ad Aquileia per celebrare insieme questo importante traguardo, per sostenere il talento dei giovani musicisti del Friuli Venezia Giulia e per lasciarvi trasportare dalla magia della musica!
Perché certe emozioni, fanno risuonare i nostri sentimenti.

By