Campus “Musica Insieme”

Musica Insieme è un progetto di massima per la creazione di un laboratorio di musica d’insieme, Banda Giovanile Regionale, volto alla formazione/preparazione di ragazzi dagli 11 ai 20 anni facenti parte delle Scuole di Musica delle bande della Regione Friuli Venezia Giulia.
La realizzazione di tale progetto è finalizzata sia alla creazione di un complesso musicale di carattere esclusivamente formativo sia all’istituzione di un gruppo musicale rappresentativo delle varie realtà presenti sul territorio.

Il periodo dello stage è da domenica 19 agosto a sabato 25 agosto 2018 e verterà sullo studio e l’allestimento del complesso d’insieme e del progetto/evento: “Guerra di Pace 2018 – In memoria del Milite Ignoto”

Il lavoro coordinato dal direttore dello stage riguarderà lo studio della tecnica propria dello strumento, lo studio della pratica d’insieme e lo studio del repertorio affrontato individualmente, a sezioni e a tutto organico. 

Il corpo docente sarà formato da insegnanti provenienti dalle bande del Friuli Venezia Giulia e sarà così formato: Direttore del corso (Marco Somadossi), Insegnanti di flauto (Alessandro Vigolo), oboe (Cristina De Cillia), fagotto (da definire), clarinetto (Tania Haunzwickl, Vanessa Perusin), sax (Elias Faccio, Andrea Bassi), tromba (Andrea Bonaldo, Fabiano Cudiz), corno (Mauro Verona, Nicola Fattori), trombone-low brass (Alessio Cristin, Giulio Dreosto) e percussioni (Patrick Quaggiato, Serena Durì).

Le formazioni bandistiche di livello saranno formate dai ragazzi suddivisi inizialmente in relazione del livello di preparazione espresso dai docenti di scuola nei moduli di iscrizione ed in base alle tabelle allegate. Una verifica di tale livello verrà effettuata ad inizio campus su ascolto dei brani di studio scaricabili dal sito www.anbimafvg.it e quindi verranno confermati o meno tali livelli.

I Concerti rientrano nel Progetto bandito dalla Regione FVG di cui ANBIMA Regionale FVG è risultata una delle tre assegnatarie su 17 progetti presentati. Al progetto “Guerra di Pace 2018 – In memoria del Milite Ignoto” progetto parteciperà anche il Coro S. Ilario di Rovereto. La chiusura dello Stage verrà dunque affidata a due concerti che si terranno il 24 agosto a Rovereto (TN) alla Campana della Pace ed il secondo e di Chiusura il 25 agosto nella Piazza Capitolo della Basilica ad Aquileia.

 

La scadenza per l’iscrizione al Campus “Musica Insieme” 2018 è il 25 giugno 2018.

 

Modulistica Campus “Musica Insieme” 2018:
Specifiche e programma Campus 2018
Scheda d’iscrizione Campus 2018
Responsabilità Minori

Schede livello:
Livello blu
Livello rosso

STUDI DI VERIFICA

Gruppo blu:
Flauto_blu
Clarinetto_blu
Sax_alto_tenor_blu
Sax_alto_tenor_blu(2)
Tromba_blu
Corno_blu
Corno_blu(2)
Trombone_Euphonium_blu
Tuba_blu

Gruppo rosso:
Flauto_rosso
Clarinetto_rosso
Sax_alto_tenor_rosso
Sax_alto_tenor_rosso(2)
Tromba_rosso
Corno_rosso
Corno_rosso(2)
Euphonium_rosso

Trombone_rosso
Tuba_rosso