Campus “Musica Insieme”

Musica Insieme è un progetto di massima per la creazione di un laboratorio di musica d’insieme, Banda Giovanile Regionale, volto alla formazione/preparazione di ragazzi dagli 11 ai 20 anni facenti parte delle Scuole di Musica delle bande della Regione Friuli Venezia Giulia.
La realizzazione di tale progetto è finalizzata sia alla creazione di un complesso musicale di carattere esclusivamente formativo sia all’istituzione di un gruppo musicale rappresentativo delle varie realtà presenti sul territorio.

Lo stage, della durata di una settimana all’interno di una struttura ricettiva “protetta” (GeTur di Piani di Luzza), verte sullo studio e l’allestimento del complesso d’insieme.

Il lavoro, coordinato dal direttore dello stage, riguarda lo studio della tecnica propria dello strumento, lo studio della pratica d’insieme e lo studio del repertorio affrontato individualmente, a sezioni e a tutto organico.

Il lavoro individuale e a gruppi ristretti è curato da un insegnante di strumento per ogni sezione.
Il corpo docente è formato da insegnanti provenienti dalle Bande del Friuli Venezia Giulia ed è così formato: Direttore del corso (Marco Somadossi), Insegnanti di flauto, oboe, fagotto, clarinetto, sax, tromba, corno, trombone-low brass e percussioni.

A conclusione del Campus il gruppo interviene sia a cerimonie di premiazione di concorsi, sia a concerti organizzati dalle varie sezioni provinciali ANBIMA, sia allo stage inserito nel Corso di formazione per Maestri di Banda.