Rassegna Bandistica Regionale

40ª RASSEGNA BANDISTICA REGIONALE

La tradizionale Rassegna Bandistica Regionale ANBIMA FVG, giunta quest’anno alla sua quarantesima edizione, si realizzerà a Pordenone e coinvolgerà oltre 800 musicisti appartenenti a 26 Bande della Regione.

Sabato 5 ottobre a Pordenone con inizio ore alle 15.30 le Bande musicali partecipanti, divise in cinque gruppi, partiranno piazzetta Calderari, parco del Tribunale, piazza Duca D’Aosta, Stazione Ferroviaria e Prefettura sfilando verso il “salotto” della città, allietando il pomeriggio dei pordenonesi e dei turisti con la loro musica.

Il momento centrale della manifestazione sarà alle 17.00 in Piazza XX settembre, dove dopo i saluti istituzionali avrà luogo il tradizionale concertone, che riunirà le ventisei Bande presenti in una sola grande formazione. Verranno eseguiti l’Inno Nazionale, e i brani Anbima in festa, Washington Post, Euro Klänge e Pordenone.

Il Presidente ANBIMA FVG Eugenio Boldarino commenta: “Nota non solo in Italia per le iniziative culturali nel campo dei libri e del cinema, Pordenone ci è sembrata la città giusta per ospitare la 40a edizione della Rassegna Bandistica Regionale, un importante appuntamento culturale bandistico. Incontro di cultura, di festa, di scambio di opinioni tra i partecipanti nell’ambito dell’amicizia e della cultura dello stare assieme, che sono i valori a cui si riferiscono i nostri sodalizi. Da sempre le Bande rivestono un importante ruolo sociale all’interno delle nostre comunità, e questa manifestazione ne è la conferma: sta per svolgersi infatti una delle Rassegne Bandistiche più partecipate dell’ultimo decennio.”

Protagoniste di questa 40a edizione della Rassegna Bandistica Regionale saranno per la provincia di Gorizia la Società Filarmonica Kras di Doberdò del Lago e la Società Filarmonica “G. Verdi” di Ronchi dei Legionari, per la provincia di Trieste la Filarmonica di S. Barbara di Muggia, l’Orchestra di fiati Ricmanje di S. Dorligo della Valle e il Complesso Bandistico Arcobaleno di Trieste e per la provincia di Udine la Società Filarmonica Luigi Mattiussi di Artegna, la Banda Cittadina di Buja, il Corpo Bandistico “G. Rossini” di Castions di Strada, il Corpo Bandistico Città di Cividale, il Corpo Bandistico Corno di Rosazzo, la Banda Musicale “C. Borgna” di Madrisio di Fagagna e le sue Majorettes, la Filarmonica “G. Verdi” di Lavariano, il Corpo Bandistico “N. Pastorutti” di Manzano, la Filarmonica di Pozzuolo del Friuli, la Banda Filarmonica di Vergnacco e la Banda Cittadina di Tricesimo. La provincia di Pordenone sarà invece rappresentata dalla Banda Musicale di Porcia, l’Associazione Filarmonica Città di Pordenone, la Banda Musicale di Prata di Pordenone e le sue Majorettes, la Filarmonica di Roveredo in Piano, la Filarmonica Sanvitese, la Società Filarmonica di Bagnarola, la Filarmonica Valeriano, la Società Filarmonica Valvasone e la Banda “A. Cesaratto” di Vivaro.