Rassegna Bandistica Regionale

44^ Rassegna Bandistica Regionale ANBIMA FVG

Ritorna la tradizionale Rassegna Bandistica Regionale ANBIMA FVG, giunta quest’anno alla sua 44^ edizione.
Il raduno musicale si svolgerà nelle vie e nel centro di Monfalcone (GO) e coinvolgerà oltre 500 musicisti appartenenti a 19 Bande della Regione del Friuli Venezia Giulia.

Sabato 9 settembre con inizio ore alle 15.30 le Bande musicali partecipanti sfileranno lungo le vie del centro storico per riunirsi in Piazza della Repubblica alla fine della sfilata, allietando il pomeriggio con la loro musica.

Il momento centrale della manifestazione sarà alle 17.00 in Piazza della Repubblica, dove dopo i saluti istituzionali avrà luogo il tradizionale concertone, che riunirà le venti Bande presenti in una sola grande formazione. Il concerto a Bande riunite, dirette da Maestri che si alternano, prevede l’esecuzione di 5 brani, l’Inno di Mameli, Viva la Roca, Wien bleibt Wien, La vita è bella, Anbima in Festa.

Protagoniste di questa edizione saranno dalla Provincia di Gorizia: Società filarmonica Kras – Doberdò del Lago; Società Filarmonica di Turriaco; Associazione Musicale Banda Donatori di Sangue di Villesse; Banda Civica Citta’ di Monfalcone, Banda della Società Filarmonica “G. Verdi” APS di Ronchi dei Legionari; Banda civica Città di Grado;

dalla Provincia di Trieste: Filarmonica di Santa Barbara (Muggia), Compagnia Carnevalesca Ongia, Banda Berimbau;

dalla Provincia di Udine: Società Filarmonica di Pozzuolo del Friuli, Corpo Bandistico Comunale Gioacchino Rossini di Castions di Strada; Corpo Bandistico Musicale Città di Cividale, Filarmonica G. Verdi di Lavariano, Corpo Bandistico N. Pastorutti di Manzano;

dalla Provincia di Pordenone: Filarmonica Sanvitese, Banda Musicale di Porcia, Filarmonica di Bagnarola, Banda Musicale di Prata.

La manifestazione è organizzata da ANBIMA Gorizia con il sostegno di Anbima FVG, del Comune di Monfalcone e della Cassa Rurale FVG.

La Rassegna Bandistica Regionale si è sempre dimostrata un importante appuntamento culturale bandistico, oltre che di richiamo per molti spettatori: da sempre le Bande rivestono un ruolo sociale fondamentale all’interno delle nostre comunità e questa manifestazione ne è la conferma.