Esami Preaccademici in Convenzione

MODULISTICA SESSIONE INVERNALE 2017-18

Vademecum Operativo

Le sessioni di esami preaccademici in relazione alla convenzione stipulata tra ANBIMA e Conservatorio “J. TOMADINI” di Udine sono le seguenti:

Invernale                 dal 10 al 20 marzo 2018

Estiva                       dal 10 al 20 luglio 2018

  Autunnale                dal 10 al 20 ottobre 2018

 

I commissari per ogni esame (quindi per ogni materia) sono 3:

1 – viene nominato dal Conservatorio (Presidente di Commissione)

1 – viene nominato dalla Scuola di Musica (Docente preparatore)

1 – viene nominato dall’ANBIMA (Commissario)

 

  1. Le Bande troveranno la modulistica sul sito anbimafvg.it > attività > esami preaccademici in convenzione

Allegato A – elenco degli allievi;

Allegato B – dati anagrafici degli allievi;

Allegato C – elenco dei docenti;

Allegato D – dati anagrafici dei docenti.

  1. La modulistica dovrà essere debitamente compilata e restituita alla Segreteria ANBIMA di via Diaz 58 entro e non oltre:

per la sessione Invernale       18 dicembre 2017

per la sessione Estiva             30 aprile 2017

per la sessione Autunnale     10 luglio 2017

  1. Una volta che l’ANBIMA avrà raccolto tutti i dati ricevuti dalle bande, relativamente alla sessione di esami, provvederà ad inviarli al Conservatorio.
  2. Dopo aver ricevuto i nominativi dei commissari selezionati dal Conservatorio ed aver definito date e luoghi degli esami,
  • L’ANBIMA fornirà ad ogni banda interessata il modulo con i dati di ogni appello di esame da affiggere pubblicamente nella sede della scuola.
  • L’ANBIMA fornirà a ogni sede di esame i verbali di tutti gli esami da effettuare. Qualora gli esami si tenessero in Conservatorio, l’ANBIMA fornirà a ogni banda interessata i verbali dei suoi allievi, i quali provvederanno a portarli presso la sede d’esame.
  • La sede d’esame provvederà a compilarli e a redigere 4 copie firmate in originale
  • Al termine della sessione d’esame la sede provvederà a recapitare tutte le copie dei verbali alla sede ANBIMA di via Diaz 58 a Udine.
  1. A fine sessione di esame l’ANBIMA invierà al Conservatorio i verbali di tutti gli esami effettuati al fine di provvedere alla loro registrazione e certificazione.
  2. Successivamente l’ANBIMA provvederà a recapitare alle varie bande due copie dei verbali d’esame per ciascun allievo.
  3. Ogni banda provvederà a consegnare un verbale al singolo allievo e a trattenere presso la propria segreteria una copia del verbale.
  4. [con rif. al punto 2.6 del Regolamento relativo ai Corsi Preaccademici]

L’esame finale dei corsi preaccademici corrisponde all’esame del III livello dell’insegnamento principale e può essere sostenuto solo dopo aver ottenuto tutti i certificati di livello e gli attestati di idoneità previsti per la scuola di riferimento. Con il superamento dell’esame finale si ottiene il Certificato di conclusione del corso preaccademico che consiste, nel caso di ammissione ai corsi accademici di I livello, l’accesso senza debiti formativi (si rinvia al regolamento dei corsi accademici per ogni informazione riguardante i requisiti di ammissione agli stessi).

  1. Non sono previsti costi a carico delle bande per permettere ai propri studenti di sostenere gli esami preaccademici.
  2. In previsione del Bonus Stradivari (qualora venisse riproposto per il 2018), per ogni domanda relativa ad un esame strumentale (quindi non LSTE), la Banda di appartenenza potrà riportare la preferenza di acquisto (di uno strumento o parte di esso) di ogni studente. Le informazioni dettagliate riguardanti questa iniziativa verranno comunicate successivamente.