DIRETTORI

FABIANO CUDIZ

Direttore del CORPO BANDISTICO N. PASTORUTTI APS di Manzano

Inizia gli studi musicali presso la Scuola di Musica della Banda Musicale di Corno di Rosazzo (Ud), suo paese natio, con il M° V. Nazzi e prima dell’ammissione al Conservatorio con il Prof. L. De Cecco. Si diploma in tromba
nel 1987 presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine studiando con i Prof. G. Buonomo e V. Pancaldi.

Si perfeziona a Lubiana (Slo) con il M° S. Arnold ed in seguito dal 1989 al 1991 con il M° R. Delmotte, ottenendo il primo premio al corso superiore presso il Conservatorio Nazionale di Versailles (Francia).

Nel 1986 è finalista presso l’orchestra giovanile europea (ECYO). Nel 1991 è risultato idoneo alle audizioni di tromba presso il Teatro dell’Opera di Roma e dell’Arena di Verona. Sempre nello stesso anno vince il concorso
per prima tromba presso il Teatro “La Fenice” di Venezia ricoprendo tale ruolo dal 1991 al 2005. Nel 2003 è risultato idoneo al concorso di seconda tromba presso l’orchestra di Cannes (FRA) e secondo idoneo al concorso
di prima tromba presso l’Orchestra Rai di Torino. Nel 2004 è finalista al concorso di prima tromba presso l’orchestra del Teatro “La Scala” di Milano e vincitore del concorso di prima tromba presso il Teatro “C. Felice”di Genova.

Dal 2005 al 2015 ha ricoperto il ruolo di prima presso l’orchestra del Teatro “C. Felice” di Genova. Ha collaborato e collabora con varie orchestre italiane: Teatro Verdi di Trieste , Teatro La Fenice di Venezia, Teatro e Filarmonica “La Scala” di Milano, Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Rai di Torino, Teatro Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Santa Cecilia di Roma, Teatro Opera di Roma, Orchestra da camera di Mantova, Orchestra Sinfonica di Siviglia (SPA).

Nel 1992 è risultato idoneo al Concorso Nazionale per l’insegnamento di tromba presso i Conservatori Musicali Italiani. E stato docente presso i Conservatori Musicali di : Udine, Trieste, Cuneo, Torino, Genova e Rovigo.
Da solista ha collaborato in varie occasioni con l’orchestra del Teatro “La Fenice” ed Orchestra di Savona. Nel 2007 è stao invitato al 44° Festival di Cervo (Im) con gli ottoni del Teatro “C.Felice” di Genova e nel 2008 come
solista accompagnato dall’orchestra ” I Cameristi della Fenice” sempre al Festival di Cervo (Im).

Svolge attività con varie formazioni cameristiche, in particolar modo con il quintetto d’ottoni “Spilimbrass”.
E stato docente per diversi anni ai Corsi di Perfezionamento Musicali tenuti dall’Istituto Musicale “G.A. Fano” di Spilimbergo (Pn) e dal 2014 collabora in qualità di Tutor (sezione trombe) presso l’orchestra giovanile asiatica(AYO) di Hong Kong (CINA). Inoltre da diversi anni è docente di tromba ai Campus Musicali organizzati da ANBIMA FVG e che si tengono in estate a Piani di Luzza (UD).

Da anni collabora con Roberto Buttus, produttore e riparatore di strumenti a fiato, per un nuovo modello di trombe “Savùt” di cui è anche testimonial.

Da gennaio 2026 è Direttore del Corpo Bandistico N. Pastorutti APS di Manzano (Ud).

By