Bande di Gorizia

TURRIACO

SOCIETÀ FILARMONICA DI TURRIACO

Direttore: Fulvio Dose

La Società Filarmonica di Turriaco è nata nel 1870, per iniziativa di un piccolo gruppo di appassionati locali. Unica nella provincia di Gorizia ad avere svolto la propria attività ininterrottamente per oltre 130 anni, articolati su tre diversi secoli, è uno dei complessi bandistici più ricchi di tradizione dell’intero Friuli – Venezia Giulia. Testimone dell’evoluzione storica che ha portato le terre isontine a diventare da territorio asburgico a parte integrante dello stato italiano, il gruppo rappresenta un tramite d’eccezione tra gli orientamenti musicali più recenti e i ritmi e le tonalità della cultura mitteleuropea.

La banda cominciò a muovere i suoi primi passi sotto la direzione del maestro Guglielmo Schubert; dopo alterne vicende, tra le quali una scissione interna che portò, agli inizi del Novecento, alla coesistenza di due gruppi bandistici, essa trovò il suo assetto definitivo nel 1920, conservando la denominazione di “Società Filarmonica di Turriaco”. Attualmente il complesso musicale è composto da una quarantina di soci effettivi, tra dilettanti e diplomati al conservatorio, ed è diretto dal 2007 dal maestro Maurizio Zaccaria. Indipendente nella gestione organizzativa e amministrativa, la Società ha al suo vertice un direttivo eletto dall’assemblea dei soci, presieduto dal sig. Andrea Baldo.

L’attività del gruppo bandistico è costituita soprattutto da concerti, sfilate, celebrazioni religiose e civili tenute per conto di Enti pubblici e privati. Frequenti sono le sue esibizioni in Italia e all’estero (soprattutto in Austria e Slovenia, in onore alla propria tradizione mitteleuropea), grazie anche ad un repertorio estremamente vario ed adatto ad ogni circostanza: la Società Filarmonica di Turriaco ha infatti conservato nel suo archivio, per riproporre al pubblico, le musiche di ogni epoca che ha vissuto, dalla tradizione austriaca alla grande opera italiana, dalle melodie popolari locali all’operetta e al musical, passando per la musica leggera e le colonne sonore, fino ad arrivare alle più innovative correnti europee di composizione per banda.

Per garantire la continuità della propria attività ed offrire la possibilità, a chi lo desideri, di iniziare o di approfondire lo studio di uno strumento musicale, la Società ha da anni istituito dei corsi musicali, dove gli allievi vengono seguiti nella preparazione da insegnati qualificati, ed ha avviato una collaborazione con le Scuole dell’Infanzia ed Elementare di Turriaco, per permettere anche ai più piccoli di avvicinarsi al mondo della musica.

By