DIRETTORI

ZAMPIS NICOLA

Direttore della Banda Cittadina di Tricesimo

Nicola Zampis nasce a Udine e comincia ad avvicinarsi al mondo della musica studiando la fisarmonica.
Studia oboe al conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine dove si laurea sotto la guida della professoressa Maria Giulia Mazzone e si diploma con il massimo dei voti e la lode con il professor Alessandro Baccini.
Vincitore di una borsa di studio ha studiato presso il conservatorio superiore di musica “Joaquin Rodrigo” di Valencia con i professori Vicente Llimera Dus e Jesus Fuster Palmer.
Contemporaneamente agli studi in conservatorio frequenta le masterclass dei maestri Luca Vignali, Domenico Orlando, Enrico Cossio, Angela Cavallo, Alberto Negroni, Paolo Pollastri, Christian Schmitt ed Erik Niord Larsen.
A Livello orchestrale collabora con varie orchestre giovanili e non; come l’orchestra Academia Symphonica, i Filarmonici Friulani, l’Orchestra Sinfonica della Fondazione musicale “Città di Gorizia” e L’orchestra “Thomas Schippers” diretta
dal maestro Carlo Grandi.
Per quanto riguarda la musica da camera fa parte dell’ottetto “Il cantiere dell’ arte” esibitosi in molti festival come “Carniarmonie” e “l’Emilia Romagna festival”, fa inoltre parte di numerose formazioni più piccole.
Collabora con il gruppo folkloristico di Passons esibendosi oltre che in Italia anche in Grecia, Russia, Polonia, Slovenia e Austria.
Da alcuni anni, dopo aver frequentato corsi di direzione con illustri insegnanti, si dedica alla direzione corale e a quella bandistica; da giugno 2017 è direttore della la Banda Cittadina di Tricesimo.

By