Bande di Udine

CASTIONS DI STRADA

CORPO BANDISTICO COMUNALE “G. ROSSINI”

Direttore: Fulvio Dose

Il Corpo Bandistico Comunale “G. Rossini” nasce attorno all’anno 1878 e diverse sono le sue presenze segnalate in cronaca. Nel 1882 viene segnalato dal Giornale di Udine, come partecipante alle celebrazioni della presa di Roma. Quindi nel 1889 è presente alla festa religiosa di S. Felice a Flambro. Nel 1895 si aggiudica il II° posto al concorso tenutosi a Udine nel giorno del genetliaco reale. Con lo scoppio della 1° guerra mondiale, la Banda si scioglie. Rinasce nel 1923 come Banda cattolica destinata poi a sciogliersi di nuovo nel 1930. Con Luigi Garzoni di Adorgnano la Banda riprende i suoi concerti nel 1936, la sua attività è però discontinua e con lo scoppio della II° guerra mondiale, tace di nuovo.

Dopo diversi tentativi di ricostituzione,per volere di un gruppo di genitori, nel marzo 1973 la Banda rinasce composta quasi esclusivamente da bambini e ragazzi, guidati dall’entusiasmo del Maestro Muccin. Da allora la sua attività è continua, alla sua guida si sono alternati i Maestri Gianfranco Del Fabbro, seguito da Francesco Di Bernardo , Gino Comisso , Dario Braidotti , Mauro Vidoni e dal 2011 è diretta dal maestro Fulvio Dose

Grazie a un programma di gemellaggi/scambi con gruppi musicali italiani ed esteri, la Rossini ha avuto modo di farsi conoscere in diverse regioni italiane, isole maggiori comprese, e all’estero (Germania, Francia, Slovenia, Austria, Svizzera, Slovacchia, Belgio, Bulgaria, Spagna e Ungheria). L’amicizia che ha visto il maggior numero di trasferte è quella con la Musikverein di Tamm (Germania), con la quale la banda friulana effettuia scambi dal 1986: la Rossini è stata a Tamm ben 6 volte, l’ultima nel 2016; altrettante le visite in Italia degli amici d’oltralpe, che sono stati ospiti in Friuli l’ultima volta nel 2017. Da quasi 15 anni la banda partecipa il primo sabato di Agosto alla Villacher Kirchtag in Austria. Queste trasferte danno modo ai giovani del gruppo castionese di conoscere cose nuove e culture diverse.

Numerose sono le uscite “classiche” nel corso dell’anno (circa una quarantina), che prevedono sfilate, processioni, manifestazioni patriottiche e concerti; oltre a queste numerosi sono gli eventi particolari

Di forte rilievo negli ultimi anni è stato il progetto “Via Crucis” di Franz Listz, un’opera di grande audacia compositiva e di straziante emozione che vuole descrivere le 14 Stazioni della Croce, che ha coinvolto la Rossini e quattro cori regionali, in un’orchestrazione del maestro Vidoni (l’originale è per solisti, organo e coro). Concerti si sono tenuti nel 2006, 2007 e 2010 nel periodo quaresimale in diverse località del Friuli, in Austria e in Germania.

Tra i progetti più importanti portati avanti dalla Rossini c’è il triennale “Festival Internazionale delle bande nei borghi” (nel 2017 c’è stata l’XIII edizione), che vede il coinvolgimento di tutta la comunità e la partecipazione di otto gruppi bandistici. Molti gli eventi collaterali che vengono organizzati dalla banda castionese sia nell’ambito del Festival che durante i saggi degli allievi dei corsi di musica: ricordiamo l’esibizione del gruppo “Mnozil Brass”, il concerto del gruppo balcanico “Boban & Marko Marković orchestra” , della Sezione Tromboni E Tuba Dell’NDR Sinfonieorchester di Amburgo, del gruppo venezuelano “Venezuelan7/4 Ensemble”. Inoltre nel corso degli anni si sono tenute numerose masterclass, con il maestro Corrado Maria Saglietti per il corno, con Simone Candotto e Giulio Dreosto per trombone, tuba e flicorno, con Gabriele Petracco per le percussioni, con il gruppo “Venezuelan7/4 Ensemble” per la tromba.

Altro importante risultato è stato ottenuto con la messa in scena nel 2017 dell’opera il “Rigoletto” in un arrangiamento del maestro Lorenzo Pusceddu per banda, coro, solisti e narratore, che ha visto la partecipazione oltre che della banda Rossini, di cantanti e un attore di grande fama e di due cori maschili.

La sezione giovanile della Rossini (formata da ragazzi compresi tra i 9 e i 18 anni) ha una lunga tradizione in fatto di partecipazione a concorsi musicali: dopo aver preso parte al concorso regionale di Corno di Rosazzo nel 1995 e nel 1998, dal 2005 quasi annualmente i ragazzi partecipano a competizioni musicali, ottenendo buoni risultati, e moltissimi primi posti. Ricordiamo la partecipazione ai concorsi di Corno di Rosazzo, Bertiolo, Talamona, Fiuggi, Costa Volpino e Riva del Garda.

Da queste esperienze è nata l’idea di organizzare un concorso internazionale rivolto alle sezioni giovanili delle bande e delle scuole di musica. Il progetto ha preso il via nel 2016 con il nome di “MusiCup- bande giovanili in concorso” e ha ottenuto alla sua prima edizione un risultato considerevole: hanno partecipato infatti ben 720 ragazzi, 22 complessi bandistici provenienti dal Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Lombardia e Austria, e 160 musicisti impegnati in eventi collaterali. La seconda edizione è prevista per il 17 e 18 marzo 2018 presso il teatro Nuovo Giovanni da Udine.

By