Bande di Udine

FAGAGNA

COMPLESSO BANDISTICO DI FAGAGNA

Direttore: Mauro Verona

Il Complesso Bandistico di Fagagna nasce nel 1962, fondato da un gruppo di amici della musica.
Nel corso dei suoi molti anni di attività ha partecipato e tutt’ora prende parte a manifestazioni di vario genere, sia in campo culturale e civile, che in campo religioso e liturgico – commemorativo. Il Complesso Bandistico ha stretto inoltre rapporti anche con bande nazionali ed estere, che ha portato a diversi gemellaggi: uno su tutti quello con la banda di Evesh (Ungheria) che nel 2015 ha festeggiato i suoi 25 anni ed ha sancito il patto d’amicizia anche tra le due amministrazioni comunali.

Oltre all’ordinaria attività di partecipazione a manifestazioni civili e liturgiche, il Complesso Bandistico di Fagagna si è impegnato negli ultimi anni in altri progetti, come la collaborazione con i due cori di Cassacco e Fagagna per la realizzazione di un ciclo di concerti sacri, la partecipazione alle cerimonie organizzate dal comune per l’anniversario della Grande Guerra e la collaborazione in diverse manifestazioni paesane.

Parallelamente all’attività bandistica è molto attiva la Scuola di Musica dell’associazione, che prende luogo sia all’interno della sede che presso le scuole primarie di Fagagna e Moruzzo, grazie anche ai rapporti stretti con le istituzioni e gli istituti comprensivi del territorio.

Non ultima va citata la manifestazione “Festa della banda” che ogni anno viene organizzata in occasione dell’anniversario di fondazione e che richiama a Fagagna bande e gruppi nazionali ed estere, per un vero e proprio festival musicale di 4 giorni.

Ai Maestri Erasmo dell’Ova, Antonio Marti, Claudio Mansutti, Beppino delle Vedove ed Enrico Cossio, con il quale sono state ripristinate le sezioni giovanili della Banda ed è stata rilanciata in forma nuova la scuola di musica, dal settembre 2016 la guida del Complesso Bandistico è affidata al M° Mauro Verona.

By