Bande di Udine

PAULARO

 

SOCIETÀ FILARMONICA “F. NASCIMBENI”

Le prime lezioni di musica per strumenti a fiato vennero impartite dal maestro Ferdinando Nascimbeni nell’anno 1909, il quale fondò il primo complesso bandistico formato da una quindicina di elementi (organico minimo per poter eseguire marce e ballabili).

L’attività della Filarmonica proseguì fino all’inizio della prima guerra mondiale e riprese l’attività al termine del conflitto. Negli anni ’20 del secolo scorso, esistevano due complessi bandistici: la “Filarmonica di Paularo” che aveva sede a Villamezzo ed un secondo che aveva sede presso la canonica di Paularo.

Le due bande si fusero in un unico complesso nell’anno 1928 con la denominazione di “Società Filarmonica di Paularo”. La nuova banda partecipò a numerosi concorsi bandistici provinciali negli anni 1931-1932-1933, ottenendo nella propria categoria primi e secondi piazzamenti. Le esibizioni musicali proseguirono fino allo scoppio del secondo conflitto mondiale che ne interruppe l’attività. Nel 1967, il maestro Igino Ferigo, assieme ai pochi superstiti reduci dal conflitto ed ai nuovi allievi, assunse la direzione della rinata filarmonica fino all’anno 1982. Il maestro Ferigo, durante la sua attività, compose alcuni brani tuttora eseguiti nelle varie manifestazioni musicali sia di carattere folcloristico che religioso.

Nel 1983, la direzione è passata al maestro Alfio Cella il quale ha condotto la sua attività fino al 2011, dovendo in seguito interromperla per motivi di salute. Dal 2012 fino al gennaio 2017 la direzione della Filarmonica è stata assunta dal maestro Luigi Pasquali.

Attualmente, l’attività musicale della Filarmonica, è curata e diretta dal maestro Loris Tarussio il quale ha frequentato uno dei corsi per direttori di banda organizzati dall’ ANBIMA di Udine negli anni 2013/2014 2014/2015 2015/2016 e tenuti dal maestro Marco Somadossi insegnante presso il Conservatorio Tomadini di Udine.

La Filarmonica, attualmente, si compone di una trentina di soci e da una decina di allievi.

La società, nei diversi anni di attività si è esibita in varie località del Friuli e del vicino Veneto, a Bussero (Mi), in Francia, e soprattutto in Austria. Molteplici sono gli impegni della Filarmonica, che oltre alle manifestazioni di carattere folcloristico, svolge importanti attività in manifestazioni religiose e a carattere militare.

Nel mese di luglio 2009 si sono tenuti, a Paularo, i festeggiamenti in occasione del centenario di fondazione, ai quali hanno partecipato diversi corpi bandistici provenienti dalla Carnia, dal Friuli, e dalla vicina Austria. Durante l’estate 2017 la Filarmonica ha partecipato a numerose manifestazioni tra cui il raduno delle bande carniche svoltosi a Sutrio, la festa dei frutti di bosco a Forni Avoltri, la festa dello speck a Hermagor (A) e non per ultimo, ha partecipato per la prima volta al raduno annuale delle bande della Valle del Gail tenutasi a Waidegg (A), ottenendo successo e gratificazione durante il concerto e

l’attività di sfilata.

A settembre 2017, la Filarmonica ha partecipato con successo ad una tradizionale manifestazione svoltasi a Mattwill in Svizzera della durata di tre giorni.

By