Bande di Udine

COLLOREDO DI PRATO

FILARMONICA COLLOREDO DI PRATO

Direttore: Elias Faccio

La Filarmonica nasce a Colloredo di Prato, un piccolo paese in provincia di Udine, nel lontano 1893 quando un gruppo di intraprendenti pionieri sorretti dall’allora parroco del paese si cimenta nell’arte musicale. Ben presto la banda assume consistenza e considerazione tanto che nel 1926, al Primo Concorso Bandistico Udinese, si classifica al primo posto nella competizione di seconda categoria. Accompagnata dalle vicende del secolo scorso, la società nel 1982 varca per la prima volta i confini nazionali alla volta di Mulhouse in Francia; seguono altre trasferte in Germania, Cecoslovacchia, Svizzera, Jugoslavia, Francia, Austria, Svezia e Ungheria.

Nella comunità la sua presenza è ancora motivo di ritrovo, solennità e orgoglio: oltre ad accompagnare processioni e manifestazioni ufficiali infatti propone e organizza numerosi incontri culturali ed iniziative, fra le quali le più importanti sono senza dubbio la manifestazione estiva “Tradizioni e Musica” ed il concerto di Natale, appuntamenti ormai classici per l’intera comunità.

Notevole l’attività sull’intero territorio regionale, dalle sfilate di inizio anno ai carnevali in giro per la regione, alle processioni estive fino ai concerti in collaborazione con enti pubblici ed altre formazioni bandistiche. Numerosi i successi ed i riconoscimenti anche in tempi recenti: fra questi ricordiamo il primo posto di seconda categoria al Concorso Bandistico Regionale di Bertiolo nel 1994, il primo posto assoluto ottenuto in Germania al concorso internazionale di Bösel nel 1996, il primo posto in categoria “assegnazione” al Concorso Bandistico Nazionale di Bertiolo nel 2002, il secondo in terza categoria nello stesso concorso nel 2006. I risultati più importanti vengono ottenuti nel 2008 al Concorso Bandistico Internazionale Flicorno d’Oro di Riva del Garda, quando viene raggiunto il secondo posto in terza categoria superando i 90 punti di valutazione, e il mese successivo al Concorso Nazionale Bandistico Bacchetta d’Oro di Frosinone, dove con oltre 85 punti la Filarmonica viene giudicata la migliore della propria categoria.

In entrambi i concorsi il proprio direttore Fulvio Dose viene premiato dalle rispettive giurie come migliore maestro dell’intera competizione.

E’ confermata la nostra collaborazione con l’ANBIMA nell’ospitare i corsi per direttori di banda, i quali si svolgono usufruendo del prezioso apporto dei maestri Daniele Carnevali e Marco Somadossi.

Importante è pure il corso di orientamento musicale organizzato ogni anno dalla società che si rivolge ai bambini e ragazzi con l’obiettivo di farli crescere insieme alla musica, corso che supera spesso il centinaio di allievi e permette di imparare a suonare tutti gli strumenti classici della banda, oltre a chitarra e pianoforte.

Sempre nell’ambito dell’istruzione musicale, dal 2006 la Filarmonica si cimenta in un nuovo ambito organizzando delle masterclass: fra i vari artisti ospitati ricordiamo i maestri Marco Pierobon e Fabián Pérez Tedesco, con i quali il nostro complesso si è esibito in concerto, e il direttore e compositore Lorenzo Pusceddu, durante la cui masterclass è stato presentato in anteprima il suo brano “Corylus”, dedicato alla Filarmonica stessa.

Nel 2009 veniva inoltre inciso il primo CD musicale, con una apprezzata raccolta dei più importanti brani che hanno accompagnato gli ultimi vent’anni della società, fra concerti, gemellaggi e concorsi.

Seppur conseguite con sacrifici, tutte queste soddisfazioni contribuiscono a sostenere la voglia di provare e di migliorare e a rendere fervido l’affiatamento fra i componenti di ogni età: attualmente infatti la Filarmonica conta su quasi settanta elementi la cui età spazia dai 13 ai 60 anni, è diretta dal maestro Elias Faccio e presenta un repertorio che spazia dal genere classico al moderno, dalle colonne sonore ai brani di musica leggera.

La presidenza è attualmente detenuta dal signor Michele Zampieri.

By