Direttori

ZACCARIA MAURIZIO

Direttore della Società Filarmonica di Turriaco

Nato a Trieste, ha iniziato gli studi musicali dedicandosi al clarinetto per poi passare alla Composizione e alla Direzione d’Orchestra.

Diplomato in Strumentazione per Banda presso il Conservatorio di Verona, sotto la guida del m° Roberto Di Marino, ha studiato Direzione d’Orchestra di fiati con i maestri Jo Conjerts, Daniele Carnevali, Jan van der Roost, Lorenzo Della Fonte  e Direzione d’Orchestra con i maestri Donato Renzetti, Romolo Gessi, Julius Kalmar, Isaac Karabtchevsky, Roberto Duarte, Christoph Rehli e Salvador Mas Conde.

Si e’ diplomato in Direzione d’Orchestra al termine del Master Triennale all’Accademia Europea di Vicenza con il m° Romolo Gessi di cui e’ stato assistente musicale al Mittelfest di Cividale nel 2003.

Ha conseguito, poi, il diploma in Direzione d’Orchestra al Corso Triennale di Alto Perfezionamento presso l’Accademia Musicale Pescarese sotto la guida del m° Donato Renzetti.

Ha inoltre frequentato il Corso di Direzione d’Orchestra del m° Salvador Mas Conde ai Wiener Meisterkurse di Vienna.

Ha diretto la Banda Civica citta’ di Monfalcone, la Banda Amici della Musica di Muggia, il Complesso Bandistico Arcobaleno di Trieste, la Banda Provinciale ANBIMA di Pordenone e la Banda Provinciale ANBIMA di Gorizia. Ha diretto alcuni concerti sinfonici in Italia e all’estero con l’Orchestra Internazionale da Camera Filarmonica Adriatica, la Camerata Strumentale Vicentina, l’Orchestra Giovanile Internazionale, l’Ensemble Ance & Strali, l’Orchestra da Camera del Friuli Venezia Giulia, l’Orchestra Filarmonica di Brasov (Romania), la Kiev String’s Orchestra (Ucraina), l’Orchestra Filarmonica di Dnepropetrovsk (Ucraina), l’Orchestra Filarmonica Città di Monfalcone, l’Orchestra Enrico Segattini di San Donà di Piave. Nel 2012 ha partecipato al primo Black Sea Conducting Competition a Constanta (Romania) dove ha vinto il Premio Speciale conferito dalla Facoltà delle Arti dell’Università Ovidiu di Constanta.

E’ socio e collaboratore del Centro Studi Musica e Grande Guerra di Reggio Emilia con il quale organizza concerti ed eventi culturali.

E’ direttore artistico e vicepresidente dell’Associazione Voci di Donna di Monfalcone (GO) e dal 2007 dirige la Societa’ Filarmonica di Turriaco (GO).

By