Direttori

FAZIO FABIO

Direttore della Filarmonica di Cordenons

Fabio Fazio, veneziano, ha conseguito il diploma in tromba presso il conservatorio di Musica “Benedetto Marcello” di Venezia. Nel 1986 e 87 ha frequentato i corsi di formazione orchestrale a Lanciano (Chieti), partecipando alle esecuzioni con l’Orchestra Internazionale Giovanile.

Dal 1986 al 1989 ha perfezionato i suoi studi a Lugano sotto la guida del M° Helmut Hunger ed ha partecipato a corsi di perfezionamento e a master class con maestri italiani e stranieri quali Mauro Maur, Claude Rippas e Mike Applebound.

Ha collaborato con diverse compagini orchestrali: Teatro “La Fenice” di Venezia, Orchestra Pedrollo di Vicenza, Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, Orchestra Filarmonica di Udine.

Ha svolto un’intensa attività concertistica suonando in varie formazioni cameristiche di ottoni, anche in veste di solista, spaziando dalla musica antica a quella contemporanea e jazz, registrando vari CD.

Dal 1991 suona nella Civica Orchestra di Fiati di Padova con la quale è stato in tournee in Germania, Svizzera e Slovenia e registrato un CD. Dal 1992 si è dedicato anche alla direzione bandistica, attività che esegue parallelamente a quella di insegnante.

Ha partecipato, dal 1995 al 1997, ai corsi di formazione per direttori di banda tenuti dal M° olandese Jo Conjaerts a Povoletto (UD), e nel 1998 e 1999 a quelli con il M° Daniele Carnevali organizzati dall’ANBIMA del Friuli Venezia Giulia.

Ha diretto la Banda “G.Verdi” di Lugugnana, la Banda Municipale S. Cecilia di Portogruaro, la Filarmonica di Pordenone, la Filarmonica di S.Vito al Tagliamento.

Ha insegnato nelle seguenti scuole di musica: Ciliense di Ceggia; Banda di Lugugnana; Società Operaia del Mutuo Soccorso di Pordenone; Banda Primavera di Rivignano; Filarmonica di Valvasone; Filarmonica di Roveredo in Piano. Dal 2000 è maestro direttore della Filarmonica di Cordenons e, dal 1998, insegnante e coordinatore della annessa scuola di musica.

Recentemente ha partecipato a stages di perfezionamento con strumentisti di fama internazionale quali Gabriele Cassone e Markus Stockausen. Ha insegnato musica presso diverse scuole medie e attualmente è docente di sostegno nella Scuola Secondaria di 1°grado.

By