Bande di Pordenone

TIEZZO – AZZANO X

FILARMONICA DI TIEZZO 1901

Direttore: Elena Buset

La Banda Comunale di Azzano Decimo “Filarmonica di Tiezzo 1901” nasce alla fine del 1800, come testimoniano i documenti recentemente ritrovati e che ne attestano l’esistenza già nel 1895.

La Banda assume un ruolo di primaria importanza nella vita sociale negli anni immediatamente successivi il Secondo conflitto mondiale,capostipite di questa realtà è considerato il Maestro Giuseppe Marson grazie ai primi concerti da lui diretti in piazza

Più recentemente la Banda ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui:

Nel 2004, il primo premio al VI Concorso Nazionale per Bande di Bertiolo;

Nel 2007 a Corno di Rosazzo (Go) la nostra Banda Giovanile (composta da ragazzi under 18) partecipando al VII concorso Musicale per allievi di gruppi Bandistici del Friuli Venezia Giulia.

Nel 2012 è stata riconosciuta come Associazione di rilievo nazionale a Roma.

Con il trascorrere del tempo e l’evolversi della cultura musicale anche la Banda è cambiata, passando dallo spirito quasi goliardico, che un secolo fa animava i nostri primi musicisti, ad una concezione musicale più complessa e strutturata, ben espressa dalla nostra scuola di musica.

Il settore scolastico dell’Associazione diretto da tre lustri dal M. Elena Buset ha superato i 100 allievi e grazie all’operato dei 13 insegnanti garantisce l’accesso agli esami pre-accademici presso il Conservatorio “J.Tomadini” di Udine.

By