DIRETTORI

CAMPAGNOL LUCA

Direttore della Nuova Banda di Carlino

Luca Campagnol nasce a Palmanova nel 1981. All’età di 12 anni inizia a studiare percussioni nellascuola di musica della Nuova Banda di Carlino, due anni più tardi comincia lo studio del basso Tuba sotto la guida del professor Giuseppe Minin.
Nel 1997 assieme alla banda giovanile della Nuova Banda di Carlino partecipa al Concorso Regionale di Corno di Rosazzo classificandosi al Primo Posto.
Successivamente collabora attivamente con svariati gruppi strumentali della regione e non solo: Civica Orchestra di Fiati “G. Verdi” Città di Trieste, Banda Cittadina di Muggia “Amici della Musica”, Associazione Musicale Serenade Ensemble dalla quale riceve una borsa di studio per l’approfondimento dello studio, BandOrchestra “G. Bovo” di Carmignano di Brenta (VI), Filmarmonica di Mossa (GO) e varie bande della provincia di Udine.
Dal 2009 collabora con la Banda Giovanile Regionale ANBIMA FVG con la quale ha partecipato, oltre ai vari progetti svolti, anche al Concerto al Teatro Nuovo Giovanni da Udine con la cantante Antonella Ruggero.
Ha fatto parte della Banda della Marina Militare di La Spezia.
Nel mentre ha potuto approfondire lo studio della Tuba con il Maestro Ercole Lafranchini (Tuba dell’Orchestra del Teatro Verdi di Trieste), con il Maestro Massimo La Rosa (Principal Trombone della Cleveland Orchestra) e frequentare vari masterclass con maestri del calibro di Roger Bobo e Jaques Mauger.
È stato il secondo allievo della Scuola di Musica della Nuova Banda di Carlino, preparato dal Professor Flaviano Martinello, a sostenere l’esame da privatista, per il conseguimento della Licenza di Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio G. Tartini di Trieste.
Dopo anni da strumentista decide di frequentare il Corso triennale di Formazione per Maestri di Banda promosso dall’ANBIMA FVG tenuto dal Maestro Marco Somadossi.
Corso che gli ha portato molte soddisfazioni potendo anche dirigere un brano in due concerti con la Banda Giovanile Regionale ANBIMA FVG.
Ha frequentato vari Masterclass con Direttori e Compositori di fama internazionale quali: Stephen Melillo (USA), Jo Conjaerts (Olanda), Armando Saldarini (Italia), Miro Saje (Slovenia), Lorenzo Pusceddu (Italia), Michele Netti (Italia), Josè Rafael Pascual Vilaplana (Spagna).
Attualmente frequenta la Classe di Direzione e Composizione per Orchestra di Fiati al Conservatorio J. Tomadini di Udine sotto la guida del Professor Marco Somadossi.
Da giugno 2017 è Maestro dell’Associazione Culturale Nuova Banda di Carlino nonché Direttore Artistico della Scuola di Musica della stessa.

By