Bande di Udine

MADRISIO DI FAGAGNA

BANDA MUSICALE “C.BORGNA” E MAJORETTES “FURLANUTES” DI MADRISIO

Direttore: Laura Micelli

La Banda Musicale “Camillo Borgna” nasce a Madrisio di Fagagna, in provincia di Udine, nel 1872, da allora opera ininterrottamente sul territorio partecipando ad eventi e manifestazioni, organizzando concerti e festival bandistici. Nel 1975 alla banda viene affiancato un gruppo di Majorettes, le “Furlanutes”, che accompagna la banda nelle sfilate e nei concerti. Le Majorettes di Madrisio sono le prime a nascere in Friuli Venezia Giulia, hanno festeggiato il 40° anniversario di fondazione nel 2015, e per questo sono state organizzate diverse manifestazioni, tra cui un ritrovo delle ex majorettes che avevano fatto parte del gruppo e un raduno di tutte le majorettes della regione. Oggi la Banda Musicale “C.Borgna” conta 35 elementi, di svariate età, ed è diretta dal M° Laura Micelli.

La Banda gestisce inoltre una Scuola di Musica ed una Scuola di Danza per Majorettes, che contano insieme una settantina di allievi, dai tre anni in su, fino all’età adulta. Per questo è punto di riferimento per l’insegnamento musicale all’interno del territorio; i 60 allievi della Scuola di Musica seguono lezioni individuali e di gruppo, impartite da insegnanti diplomati al Conservatorio. Accanto all’attività della Scuola di Musica, la Banda di Madrisio è presente all’interno degli Istituti Comprensivi dei Comuni limitrofi, portando l’insegnamento musicale ai bambini delle scuole elementari grazie al progetto “Musica Viva”. Da qualche anno a questa parte è stato inserito all’interno della scuola di musica un corso di Musicainfasce, per bambini dai 0 ai 3 anni.

Il M° Laura Micelli è direttore anche della Banda Giovanile, che conta una ventina di elementi, ragazzi che dopo aver frequentato la scuola di Musica entrano a far parte di questa formazione prima di diventare componenti effettivi della Banda “C.Borgna”. La Banda Giovanile partecipa alle manifestazioni, concorsi e concerti organizzati dall’Anbima regionale.

La musica della Banda viene accompagnata dalle coreografie delle Majorettes, che utilizzano in sfilata i pom pom, nei concerti twirling, piumini, cappelli, ventagli, o presentano coreografie a corpo libero; le coreografie vengono ideate in parte dalle stesse majorettes, in parte dalla coreografa esterna Federica Braidotti. Il gruppo delle Majorettes è formato da 12 ragazze, e 9 sono le allieve che stanno muovendo i primi passi.

La nostra associazione intrattiene numerosi rapporti con bande italiane ed estere, organizzando gemellaggi con bande quali Mitschig e Hermagor (Austria), Pianello Vallesina (Ancona), Bene Vagienna (Cuneo), Acquasanta Terme (AP). Tra le varie uscite effettuate dalla banda e majorettes nel tempo, ricordiamo le sfilate in Piemonte, Lombardia, Toscana, Umbria, Emilia Romagna.

By