Bande di Pordenone

BAGNAROLA

FILARMONICA DI BAGNAROLA

Direttore: Fabio Romanzo

La Filarmonica di Bagnarola nasce nel 1911 da un piccolo gruppo di amici, dapprima per rispondere alle esigenze religiose e per rallegrare alcuni momenti della vita della comunità, nel tempo diventa, grazie alla sua caparbietà e dedizione, una vera istituzione capace di accogliere e raccogliere al suo interno persone differenti, ma accomunate dalla passione per la musica. La sua comunità ha voluto orgogliosamente far nascere la propria Banda, ed ha saputo tenacemente ed ininterrottamente mantenerla in vita anche attraverso i difficili periodi dei due conflitti mondiali e della emigrazione di molti dei suoi appartenenti verso Paesi lontani. Ancora oggi i legami con la comunità sono intensi e preziosi: quasi tutte le famiglie del paese hanno prestato, o prestano, un proprio membro tra i suonatori della Filarmonica.
La Banda ha un organico di quaranta suonatori ed è diretta dal Maestro Fabio Romanzo; il suo repertorio comprende, oltre alle tradizionali marce da sfilata e a tema civile e religioso, arrangiamenti di opere classiche, di brani pop, rock, di colonne sonore di film e composizioni originali per banda. Negli ultimi decenni ha ampliato la propria esperienza musicale attraverso gemellaggi con bande dei Paesi vicini (Austria e Slovenia) e con viaggi e concerti in varie regioni d’Italia e all’estero (Austria, Francia, Svizzera, Repubblica Ceca, Canada e Germania). La Banda di Bagnarola, inoltre, è presente a tutte le Adunate degli Alpini, come fanfara dell’ANA provinciale di Pordenone.
La Società Filarmonica ha da diversi anni attiva una sua scuola di musica, frequentata da giovani e giovanissimi allievi, con lo scopo di promuovere la musica d’insieme, farne apprezzare i valori civili e sociali, diffondere la cultura musicale e, naturalmente, affiancare giovani leve ai suonatori più anziani.

By