News ed Eventi

VIAGGIO NEL TEMPO CON LA MUSICA

Quattro lezioni concerto alla scoperta del linguaggio musicale dal Barocco ai giorni nostri

La musica è espressione di sentimenti ed  emozioni  veicolate attraverso un linguaggio che nel tempo si è trasformato,  portando con sé il segno del momento storico che l’ha influenzato. Si tratta di un percorso che la Banda musicale C. Borgna vuole ora proporre  in modo esperienziale attraverso l’evento “Linguaggio musicale nella storia”, una serie di quattro lezioni concerto che avrà inizio sabato 04 novembre alle ore 20.30 nella Chiesa parrocchiale di Madrisio di Fagagna con l’esibizione del gruppo Simplicissimus Baroque Ensemble e di Manuel Tomadin all’organo e clavicembalo.

Il viaggio musicale proposto parte dalla musica Barocca per arrivare ai giorni nostri attraverso il periodo romantico, con un focus finale sul repertorio originale per banda. “Non sempre c’è la possibilità di fermarsi ad ascoltare musiche che potrebbero sembrare distanti dal nostro mondo, ma che in effetti fanno parte di noi e della nostra cultura” – dice Laura Micelli, Direttore Artistico e Maestro della banda musicale C. Borgna – “Per questo abbiamo ideato l’evento, con il desiderio di offrire al pubblico in sala gli strumenti e le chiavi per apprezzare linguaggi e stili musicali diversi, incuriosendo e stimolando ad un ascolto più attivo”.

Il primo appuntamento è dunque per sabato 04 novembre alle 20.30 nella Chiesa parrocchiale di Madrisio di Fagagna. Seguirà l’11 novembre nel duomo di Venzone la lezione concerto con i Brassevonde e il 09 e 16 dicembre presso la sala polivalente di Madrisio rispettivamente  i concerti del Quintetto dell’orchestra “Filarmonici Friulani” e dell’Orchestra di fiati “Val Isonzo”. L’ingresso è libero.

Oltre alla Banda di Madrisio l’iniziativa coinvolge anche le bande musicali di Mels, Venzone e Tricesimo, collocandosi tra quelle del progetto “Viaggio nel Tempo. Stili e linguaggi musicali in epoche diverse” finanziato dalla Regione FVG con la legge 9.11.2012 art. 23.

By