Bande di Udine

BERTIOLO

FILARMONICA LA PRIME LÛS DI BERTIOLO

Direttore: Samuel Miconi

L’Associazione Culturale Musicale di Bertiolo “Filarmonica La Prime Lûs 1812” è il complesso bandistico più longevo della regione da cui deriva il nome che significa “la prima luce”; ha come attività principale l’esecuzione di musiche originali per banda e di brani classici trascritti per banda, nonché la diffusione della cultura musicale mediante organizzazione di rassegne concerti e seminari rivolti al pubblico.

La Filarmonica nasce nel 1812 a Bertiolo, un piccolo comune di 2500 abitanti situato sulla linea delle risorgive della pianura friulana, e da allora l’attività non ha subito mai interruzioni, se non per alcuni periodi durante i conflitti bellici mondiali. Inutile dire che nel corso di oltre 200 anni di vita il complesso ha subito radicali trasformazioni, soprattutto negli ultimi venti anni, nei quali i progressi sono stati notevoli, sia dal punto di vista musicale, sia di immagine.

Attualmente la Filarmonica è composta da una 50ina di elementi di età compresa tra 11 e 80 anni, con prevalenza naturalmente di giovani. I componenti sono tutti musicisti non professionisti che dedicano parte del loro tempo libero alla passione della musica: il repertorio che la Filarmonica propone spazia infatti dai generi classico, sinfonico, folcloristico, leggero, adatto sia per esibizioni esterne e da parata, sia in luoghi chiusi da concerto.

Il complesso si propone al pubblico, a seconda delle diverse circostanze, in due diversi abbigliamenti: la tipica divisa di banda di ispirazione militare, adatta agli interventi di rappresentanza (commemorazioni, inaugurazioni, processioni, donatori di sangue ecc.); oltre a questa la Filarmonica dal 1996 ha adottato il costume tipico friulano, e ha inserito nel proprio repertorio musicale alcuni pezzi dei maggiori autori regionali. In questa veste si propone in manifestazioni sia Regionali, ma soprattutto extra regionali per diffondere e testimoniare la cultura Friulana.

Durante i festeggiamenti per i 200 anni della Filarmonica, molti sono stati gli eventi e le manifestazioni organizzati, ma senza ombra di dubbio va ricordato il maxi concerto con oltre 200 suonatori tenutosi a Villa Manin di Passariano e sul Castello di Udine.

L’attività principale della Filarmonica va aldilà del territorio comunale, infatti si esibisce in tutta la regione ma anche nelle regioni limitrofe, nonché in Slovenia e Austria.

Fiore all’occhiello della Filarmonica è senz’altro l’organizzazione del Concorso Bandistico Internazionale, manifestazione unica nel suo genere in regione che si svolge con cadenza biennale a cui partecipano bande provenienti da tutta Italia e non solo, esibendosi alla presenza di una giuria formata da personaggi di spicco del panorama musicale europeo.  L’Associazione Culturale dal 2007 organizza due nuovi concorsi: Il Concorso Internazionale di Composizione per banda e il Concorso Nazionale per ensemble di fiati, con notevole successo sia nazionale che internazionale. Tutte le informazioni relative ai vari concorsi sono disponibili nella sezione Concorsi del sito www.laprimelus.it

Oltre alle attività già elencate, da moltissimi anni il complesso sostiene una propria scuola di musica nella quale vengono formati i nuovi musicisti, non solo dal punto di vista bandistico, ma musicale in genere. Sin dall’inizio degli anni 90 il Corso è stato ampliato grazie all’introduzione di 6 Professori (tutti diplomati in Conservatorio) specializzati in altrettanti strumenti che preparano gli allievi ad ottimi livelli, tanto che tale preparazione è qualificante per l’ammissione al Conservatorio.

By