Bande di Udine

RIVIGNANO

BANDA MUSICALE PRIMAVERA

Direttore: Simone Comisso

Rivignano è un piccolo paese della bassa friulana sulle rive del fiume Stella.

In questa località, quella musicale è sempre stata un’arte molto presente e sentita: la prima notizia certa di una banda a Rivignano infatti, risale al 1902.

La Banda Musicale “Primavera” nasce comunque nel 1969 ed è quindi la diretta discendente ed erede dei vari gruppi bandistici che si sono alternati nel corso del ‘900.

Dalla sua nascita e costituzione la banda si è sempre preoccupata di avere un organico ricco di giovani, tenendo un occhio di riguardo per la Scuola di Musica, strumento essenziale per il rinnovo ed il reintegro dell’organico bandistico.

L’attività musicale della Banda Primavera è quella tradizionale di tutte le bande, con la partecipazione alle cerimonie di carattere civile e religioso alle quali si aggiungono le manifestazioni organizzate dalla banda stessa, come la rassegna estiva BandeinPiazza, il Concerto di Natale e le numerose iniziative didattiche e formative nell’ambito della Scuola di Musica come conferenze, masterclass e laboratori musicali, con la collaborazione di docenti e musicisti di spessore nazionale ed internazionale.

Durante il 2014 la Banda Primavera ha promosso il progetto “Anaxum, percorso tra acqua e suoni”, una serie di eventi a carattere storico, culturale, didattico e musicale ambientati nella zona del fiume Stella; l’iniziativa è terminata con l’esecuzione dell’omonimo brano composto per l’occasione dal m.o Renato Miani, diretto dal m.o Simone Comisso ed eseguito congiuntamente dalle bande che operano nel territorio bagnato dal fiume.

 

La Banda “Primavera” è iscritta all’ANBIMA (Associazione Nazionale delle Bande) e partecipa alle manifestazioni che l’associazione promuove periodicamente, come le rassegne o i raduni bandistici che coinvolgono i complessi della regione.

Attualmente conta un organico di circa 30 strumentisti provenienti da Rivignano e dai paesi limitrofi, ai quali si aggiungono i circa 80 allievi della Scuola di Musica; dal 1999 è diretta dal maestro Simone Comisso.

By