Bande di Udine

PASSONS

GRUPPO FOLKLORISTICO DI PASSONS

Direttore: Andrea Picogna

L’attività musicale bandistica a Passons ha origini centenarie: una banda, con il nome di “Società Filarmonica di Passons”, fu istituita nel lontano 1901 ed ebbe alterne fortune. Fu sostenuta da maestri di grande valore, ma operò in modo discontinuo, intervallando periodi di grandi attività a periodi di stasi.

Dal 1968, in particolare, è mancato un complesso stabile fino al 1982 quando, per merito di Don Diego Morocutti (sacerdote friulano che ha fondato diverse realtà musicali nella provincia di Udine) è nata la “Fanfara” (formazione musicale composta da ottoni, sax e percussioni) con l’intento di riunire i ragazzi e ragazze della parrocchia di Passons in una attività formativa ed educativa. 
Sotto la sua guida, spinti da grande entusiasmo e volontà di apprendere, i ragazzi hanno mosso i primi passi nel mondo della musica, hanno creato amicizie e relazioni che durano ancora oggi.
Nel 1984 la Fanfara, si è costituita in associazione assumendo la denominazione di “Gruppo Folkloristico di Passons” e dal 1987 è stata affiancata da un gruppo di danza folkloristica. Dal 1990 la Fanfara si è trasformata in Banda inserendo nell’organico tutti gli strumenti a fiato.
I direttori della Banda Musicale di Passons sono stati: M. Don Diego Morocutti dalla fondazione al 1986, M. Loris Bianchi dal 1986 al 1990, M. Vanni Andreussi dal 1990 al 1995, e M. Franco Brusini dal 1995 al 2011.

Con il maestro Brusini è stato effettuato un percorso musicale notevole: si segnalano la partecipazione al concorso internazionale IMT 2003 di Vocklabruck in Austria (in formazione congiunta alla Filarmonica “Città di Spilimbergo”) dove la Banda ha ottenuto il secondo posto per la categoria C, e la tournee in Russia nell’estate 2004 (assieme all’Orchestra a Fiati “Euritmia” di Povoletto) durante la quale ci sono state esibizioni a S. Pietroburgo e a Smolensk. La banda ha partecipato a numerose edizioni del Concorso Bandistico Internazionale di Bertiolo, nel 2007 al Concorso “La Bacchetta d’Oro” di Fiuggi (FR), nel 2009 al concorso “Flicorno D’Oro” di Riva Del Garda (TN).

Attualmente la Banda è composta da circa 35 strumentisti ed è diretta dal 2011 dal Maestro Andrea Picogna. La Banda propone un repertorio musicale composto per lo più da musiche originali di compositori europei ed americani e arrangiamenti. La banda musicale di Passons è una delle realtà nel Friuli Venezia Giulia con una età media dei componenti tra le più basse.
Nel 2014 ha partecipato al Concorso Nazionale del Friuli Venezia Giulia organizzato a Bertiolo, ottenendo il migliore piazzamento in terza categoria.  Nel 2015 ha presentato il melologo “De bande de Bande – Dalla parte della Banda”, spettacolo ideato dal Maestro Andrea Picogna con i testi teatrali scritti da Carlo Tolazzi e narrati da Massimo Somaglino con musiche del Maestro Valter Sivilotti.

L’Associazione organizza annualmente il concorso “Solisti e Banda”: iniziativa che permette ai giovani musicisti della Regione e non di mettersi alla prova suonando da solisti assieme alla formazione bandistica. I partecipanti vengono selezionati partecipando ad una audizione davanti a una giuria di esperti. I migliori di essi vincono il concerto e una borsa di studi nel proprio strumento.

La Banda Musicale di Passons è gemellata con: Corale della Valle Sacra – Castellamonte (TO) [1995], Nuova Filarmonica Ghemmese di Ghemme (NO) [1997], Banda Musicale e Majorettes di Pianello Vallesina (AN) [1999 e 2011], Banda Alpina di Castelnuovo Nigra (TO) [2000], Banda Musicale di Sarsina (FC) [2002], Banda Musicale di Polverigi (AN) [2014].

By