News ed Eventi

LA BANDA GIOVANILE REGIONALE AL LAVARONI DI ARTEGNA

Concerto conclusivo dello Stage “Brani D’obbligo dei Concorsi Nazionali ed Internazionali” Domenica 4 Febbraio alle 17.30 ad Artegna

Appuntamento domenica 4 febbraio alle 17.30 al Teatro Mons. Lavaroni di Artegna per il concerto conclusivo dello stage “Brani d’obbligo dei concorsi Nazionali ed Internazionali”. Sul palco la Banda Giovanile Regionale ANBIMA FVG, per l’occasione diretta dai Maestri Michele Mangani e Marco Somadossi.

Il concerto chiude la tre giorni organizzata da ANBIMA FVG nell’ambito del Corso base per Maestri e Direttori di Banda tenuto dal M° Michele Mangani, sotto la direzione artistica del M° Marco Somadossi. Lo stage, che si terrà a Lignano Sabbiadoro il 3 e 4 febbraio, si prefigge di dare a corsisti provenienti anche da fuori regione un approfondimento tecnico, di analisi della partitura e della direzione dei brani dei maggiori concorsi nazionali e internazionali Italiani.

Verranno studiate e analizzate composizioni e tecniche di preparazione dei brani d’obbligo per le categorie giovanili e terza dei concorsi Flicorno d’Oro, Bacchetta d’Oro e MusiCup.

A supporto dell’attività dello stage ci sarà la Banda Giovanile Regionale ANBIMA FVG: una realtà che conta 140 ragazzi fra gli 11 e i 19 anni provenienti dalle Bande del Friuli Venezia Giulia. Durante il corso, la formazione giovanile svolgerà un importante lavoro di approfondimento e di sostegno al corso stesso.

La Banda Giovanile Regionale, effervescente realtà musicale capace di incantare i suoi ascoltatori, è nata dalla lungimirante iniziativa del maestro Marco Somadossi, sostenuta con determinazione e convinzione dall’ANBIMA Regionale del FVG. Dal primo Campus musicale estivo – tenutosi nel 2006 a Piani di Luzza – il progetto si è sviluppato e meglio definito, portando l’ensemble a centrare sempre più l’attenzione sulla capacità di suonare insieme, diventando una sorta di laboratorio musicale in cui il singolo si confronta, prova, si misura con l’altro, mette in comune le capacità individuali per raccogliere un entusiasmante risultato di gruppo.

Il concerto si tiene grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulie e in collaborazione con il Comune di Artegna, la Filarmonica “L. Mattiussi” di Artegna e la ProLoco Artegna.

INGRESSO GRATUITO su prenotazione all’indirizzo presidenza.friulivg@anbima.it entro le ore 12.00 di domenica 4 febbraio.

By