Bande di Udine

PRECENICCO

NUOVA BANDA COMUNALE “S. CECILIA” DI PRECENICCO

Direttore: Elias Faccio

La Nuova Banda Comunale “S. Cecilia” di Precenicco nasce nel 1981 grazie all’intraprendenza dei maestri Franco e Gino Comisso, riportando in vita una tradizione degli inizi del 1900. Debutta nel 1984 alla festa patronale del paese e da allora la sua attività si svolge tra ricorrenze religiose e civili, concerti, rassegne bandistiche, sfilate, manifestazioni folkloristiche in Italia e in Europa (Austria, Germania, Svizzera, Repubblica Ceca, Polonia e Slovenia).

Dal 1993 al 2013, sotto la guida del M. Paolo Frizzarin, la banda si evolve nella ricerca della qualità e dell’originalità, proponendo anche progetti eclettici, come la fiaba musicale “Pierino e il Lupo” con la narrazione in friulano di Dario Zampa nel 2009 o il concerto per il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi nel 2013 per banda, soprano e tenore, con trascrizione della strumentazione orchestrale originale a cura del M.o Frizzarin. Nel 2000, inoltre, partecipa al Concorso Bandistico del Friuli Venezia Giulia di Bertiolo (Ud), classificandosi al primo posto nella categoria “assegnazione”, e ottenendo per il M.o Paolo Frizzarin il riconoscimento quale miglior direttore del concorso; nel 2002 si classifica al quinto posto nella categoria superiore.

Dal 2014 è guidata dal giovane Elias Faccio, direttore, oltre che della formazione senior, anche della banda giovanile. Questa compagine, formata dagli allievi delle Scuole di Musica di Precenicco e Marano Lagunare, ha ottenuto importanti piazzamenti ai concorsi internazionali per bande giovanili “Musicup” di Udine nel 2016, e “13° Giovani in Concorso” di Costa Volpino (BG) nel 2017.

Di lunga storia e importanza è anche l’attività organizzativa: dai concerti estivi di “Bande sotto le Stelle”, opportunità per ospitare e conoscere la musica di formazioni bandistiche anche molto lontane (addirittura dalla Finlandia) ai “Concerti Aperitivo”, rassegna primaverile giunta alla XVI esibizione, cui partecipano artisti del panorama musicale nazionale e internazionale, ai Concerti nei Borghi, occasione di festa e musica nei borghi del paese.

Sin dagli inizi, la Banda promuove una Scuola di Musica che oggi conta una cinquantina di iscritti.

Gli strumentisti attuali sono una trentina , per lo più giovani compresi tra i 14 e i 40 anni, con qualche over 50-60..

By