News ed Eventi

BANDE IN FESTA – 1 giugno a Trieste

Venerdì 1° giugno alle ore 19 in piazza Sant’Antonio Nuovo a Trieste ritorna “Bande in Festa”, la rassegna musicale organizzata dall’Orchestra di Fiati “Arcobaleno” che giunge alla sua XV edizione. La manifestazione nasce nel 2004 con il proposito di valorizzare e promuovere la nota realtà musicale triestina attraverso lo scambio con gruppi musicali italiani e esteri che ogni anno, nel mese di giugno, vengono invitati ad esibirsi nel cuore della città, per un intenso fine settimana all’insegna della  musica e dell’amicizia. 

L’edizione di quest’anno vedrà come ospite dell’Orchestra di Fiati Arcobaleno la Swarzędzka Orkiestra Dęta (Orchestra di Fiati Swarzędz), orchestra di fiati giovanile proveniente dalla Polonia e diretta dal maestro Lukasz Gowarzewski, la quale viene  accompagnata da un gruppo di majorette, le cui coreografie sono curate da Joanna Kazimierczak e Joanna Wójtowicz.

Il programma per la serata, presentata da Jessica Acquavita, spazia dai grandi classici del jazz come “Caravan” e “Take the a train” fino a più specifici brani per sinfonic band come “Sevens” di Samuel R. Hazo o “Encanto” di Robert W. Smith.

Oltre a “Bande in Festa” l’orchestra di fiati Arcobaleno è assiduamente impegnata a livello cittadino e regionale, nazionale ed internazionale, portando la propria musica in Carinzia, Slovenia, Croazia ed Ungheria e promuovendo incontri con ospiti d’eccezione, quali la Ann Pioneer Symphony Band, proveniente dal Michigan (USA) ed ospite a Trieste lo scorso marzo. Nell’agosto del 2018 l’orchestra sarà in tournée in Polonia ospite della stessa Orchestra di Fiati Swarzędz.

L’orchestra Arcobaleno, fondata nel 1992 e diretta dal 2010 dal maestro Erik Zerjal, ha compiuto nel 2017 i 25 anni di attività; è composta da oltre 50 elementi, molti dei quali provenienti dalla Scuola di Musica, istituita nel 1993.

In caso di maltempo la manifestazione avrà luogo presso la Sala Beethoven dell’associazione culturale “Friedrich Schiller” in Via del Coroneo n° 15.

By