Bande di Udine

OVARO

CORPO BANDISTICO “VAL DI GORTO”

Direttore:  Andrea Comoretto

Il Corpo Bandistico “Val di Gorto”, viene costituito nel 1982 su iniziativa di alcuni genitori per dare un’opportunità di ritrovo e di crescita ai ragazzi della Val Degano e Val Pesarina.

Fin dall’inizio il Corpo Bandistico Val di Gorto è diretto dal maestro Giacomo Moro di Sutrio il quale forte di numerosi decenni di esperienza in ambito bandistico ne cura anche la scuola di musica. Negli anni successivi l’incremento del numero degli allievi, rende necessario un ampliamento della scuola con il successivo ingresso di altri due insegnanti  Mario e Giovanni Donada, quest’ultimo impegnato in seguito anche come  direttore a fianco di Giacomo Moro. La scuola di musica negli ultimi anni si è avvalsa inoltre  di altri insegnanti attingendo sia dal bacino interno che da collaborazioni al di fuori della banda.

Partita come una formazione composta esclusivamente da ragazzi il ”Corpo Bandistico Val di Gorto” è cresciuto sia nell’età dei suonatori che ne fanno parte sia nell’organico che vanta attualmente circa una quarantina di componenti e una decina di nuovi allievi provenienti dai comuni di Ovaro, Prato Carnico, Raveo, Villa Santina, Ravascletto e Tolmezzo.

Il repertorio proposto viene rinnovato ogni anno e spazia dal classico al moderno, alla musica originale per banda cercando di accontentare un pubblico sempre più vario ed esigente.

L’associazione ha al suo attivo numerose esibizioni sia in Italia che all’estero, tra le quali le più importanti tenute in Svizzera, Austria, Croazia, Germania e Repubblica Ceca.

Nel 2007 si è celebrato il 25° di fondazione del Corpo Bandistico Val di Gorto con diverse manifestazioni e con la produzione di un libro “note di un quarto” e di un DVD “Ce Banda!” che hanno sintetizzato aneddoti, storia ed attività dell’associazione e vanno ad integrare la pubblicazione “La Nesta Banda” realizzata per il 10° di fondazione nel 1992, inoltre dal 2000 la Banda pubblica annualmente un periodico “Il Quattronote”, anche sul proprio sito web, che riporta le attività musicali e non, effettuate dal sodalizio.

L’attuale Presidente è Gabriele Crosilla che ha ricevuto da qualche anno il testimone da Leonardo Agostinis dopo dodici anni di intensa attività.

Da ottobre 2022 il Direttore è Andrea Comoretto.

By