Bande di Udine

SUTRIO

CORPO BANDISTICO ARISTIDE SELENATI APS

Direttore: Luca Selenati

Il Corpo Bandistico Aristide Selenati trae le sue origini nel lontano 1886,quando a Sutrio fiorirono ben tre società filarmoniche, una nel capoluogo, una nella frazione di Priola ed una nella frazione di Noiaris.
Agli inizi del 1900, i tre gruppi si sono fusi formando un solo sodalizio, l’attuale Corpo Bandistico che ha svolto e continua a svolgere la sua attività. C’è stata ovviamente nel corso dei lunghi anni qualche interruzione dovuta ai due periodi bellici (prima e seconda guerra mondiale) ma i Sutriesi, amanti della musica hanno sempre trovato la forza e la voglia di ricominciare con rinnovato entusiasmo e passione, tanto che alla fine del secondo conflitto si è registrata una crescita progressiva di bandisti che hanno contribuito ad infoltire le file del complesso bandistico.

Vanno ricordati i personaggi di spicco che hanno dato linfa e vigore alla banda: negli anni 50 il maestro Erasmo Chiapolino da Priola che ha diretto per diversi anni con impegno e bravura; è stata poi la volta del maestro Giuseppe Rieppi da Tolmezzo, fino ad arrivare al 1957, quando il complesso bandistico è passato sotto la direzione del maestro Angelo Prenna che dirigerà per quasi trent’anni, fino alla sua morte.

Sotto la direzione del maestro Prenna la banda ha ampliato notevolmente il proprio repertorio, spaziando in ogni genere musicale ed infondendo nei componenti una viva passione per la musica.
La difficile eredità musicale di Prenna è passata poi nelle mani del maestro Franco Molinaro da Buia che ha diretto il sodalizio per 10 anni, dal 1986 al 1996. Anch’egli ha saputo imprimere la propria impronta lasciando cari ricordi.

Dall’aprile del 1996 un allievo del maestro Angelo Prenna, Aristide Selenati ha preso le redini del Corpo Bandistico, dirigendo il complesso con vera maestria ed appassionata dedizione, raccogliendo ottimi risultati e consensi.

Prematuramente a novembre 2020 Aristide Selenati è mancato, lasciando alla sua banda una grande eredità, un bagaglio importante e prezioso, un bagaglio musicale ed umano che noi bandisti cercheremo di portare avanti con dedizione e passione perché in ogni nostra nota c’è una parte del nostro maestro, perché la musica viaggia dal cielo al cuore, perché ora siamo il Corpo Bandistico Aristride Selenati.
Il bagaglio, l’eredità lasciatoci da Aristide la portiamo avanti sotto la direzione del figlio Luca Selenati, che oltre alle doti musicali naturali e familiare ha seguito un corso di direzione.

By