News ed Eventi

PROMUOVERE IL BENESSERE ATTRAVERSO L’EDUCAZIONE MUSICALE – dal 19 al 21 a San Vito al Tagliamento

Tre giornate all’insegna dell’Informazione, Laboratori e Musica proposte dall’Associazione Filarmonica Sanvitese

L’evento che si svilupperà nel fine settimana a San Vito al Tagliamento, organizzato dalla Filarmonica in collaborazione con ANBIMA Provinciale, Amministrazione Comunale, Azienda per l’Assistenza Sanitaria del Pordenonese, Istituto Comprensivo “Margherita Hack” di San Vito al Tagliamento, inserito nel progetto “Promuovere il ben-essere attraverso l’educazione musicale” che ha avuto inizio nel mese di marzo con il coinvolgimento dei docenti dell’Istituto Comprensivo di San Vito e i maestri di musica delle scuole della Provincia sulla gestione dei bambini con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Si parte venerdì 19 ottobre alle ore 14.30 c/o l’Antico Teatro Arrigoni, con un articolato convegno, rivolto alle famiglie, agli educatori, alla comunità e al personale sanitario, dove relazioneranno esperti in ambio medico-pediatrico, pedagogico e musicale con la partecipazione di “Nati per Leggere” e “Nati per la Musica su: “L’importanza della musica nello sviluppo del bambino già di primi mesi di vita”. Moderatori il Presidente Maurizio Coassin e il Direttore Simone Comisso.

Relatori: la dr.ssa Roberta Pinzano ostetrica ginecologa, dr. Franco Colonna pediatra neonatologo, dr.ssa Roberta Garlatti responsabile di “nati per leggere”, dr.ssa Tania Gerarduzzi pediatra e responsabile di “nati per la musica FVG”, dott. Luca Bertolli psicologo e musicoterapeuta, m° Arnolfo Borsacchi formatore Audiation Institute e m^ Eleonora Santonastaso insegnante certificata Audiation Institute.

Si riprende sabato 20 ottobre dalle 9,45 alle 16,30 e domenica mattina dalle 9,30 alle 12,00 nella sede della Filarmonica e nei locali al piano 1° del Castello, per i bambini, ragazzi e adulti, con numerosi laboratori musicali: “Pam-pam” con la m^ Eleonora Santonastaso per i piccoli da 0 a 6 anni; “Il mio corpo apprende” con la m^ Silvia Berlai rivolto ai bambini della 1^ e 2^ classe della scuola primaria; “Musica da chef” con Luca Fabio Bertolli psicologo e musicotrapista, dedicato ai bambini delle classi 3^,4^e 5^ della scuola primaria e “La musica del respiro” con Loris Pillon operatore olistico, pensato per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado e adulti.

Per concludere domenica 21 alle ore 18.00 c/o l’Auditorium Civico, con un CONCERTO. Un orchestra a fiati di giovani musicisti provenienti dalle scuole di musica di San Vito – Valvasone – Bagnarola e Rivignano, presenteranno la fiaba musicale “Il gatto con gli stivali” di Angelo Sormani; con la voce recitante di Mattia Lanteri e la rappresentazione grafica in tempo reale di alcune scene dell’Illustratore Fabio Rodaro. Alla Direzione il direttore artistico del progetto e della Filarmonica il m° Simone Comisso

 

Per maggiori informazioni: info@sanvitese.itwww.afisanvitese.it – tel. 3293231412

By