News ed Eventi

CD “GUERRA DI PACE, IN MEMORIA” – 10 novembre in edicola

Dopo i concerti di Rovereto e Aquileia, potremo finalmente riascoltare le musiche di “Guerra di Pace, in memoriam”!

Quindi tenetevi pronti sabato 10 novembre: il CD “Guerra di Pace” sarà in edicola assieme ai quotidiani il Messaggero Veneto e il Piccolo, oltre che il Mattino di Padova, la Tribuna di Treviso e il Corriere delle Alpi.

Per gli amici trentini invece l’appuntamento è per domani, in allegato alle testate Trentino e Alto Adige.

Un progetto imponente, che ha visto coinvolti i 158 musicisti della Banda Giovanile Regionale ANBIMA FVG e i loro 12 insegnanti, assieme al Coro S. Ilario di Rovereto e alla soprano Sara Cresta, sotto la direzione artistica e musicale del Maestro Marco Somadossi.

Una reinterpretazione in chiave contemporanea di quell’enorme patrimonio di canti popolari che hanno raccontato e raccontano tutt’oggi in modo sincero l’esperienza della guerra: brani che ne narrano le vicende, le vicissitudini e le persone. Numerosi i compositori coinvolti, che si sono misurati con il riadattamento in chiave contemporanea di alcuni canti nei quali i testi e le melodie originarie sono state messe in luce inserendole in un ambito innovativo, nel quale la parte strumentale ha creato un substrato sonoro a volte complementare, a volte protagonista. Gli autori di queste preziose rielaborazioni sono stati i Maestri Luciano Feliciani, Mario Gagliani, Stefano Gatta, Filippo Ledda, Patrick Quaggiato, Alberto Zenarolla e Marco Somadossi.

Oltre a dar spazio ai canti della tradizione, il progetto ha mirato a ricercare nuove ed originali interpretazioni del tema della memoria coinvolgendo anche figure di rilevanza internazionale nell’ambito compositivo. Il belga Bert Appermont, ha scritto appositamente per questo progetto il brano The Source: composizione basata sull’inno gregoriano Veni creator spiritus che vuole soffermarsi sulla profonda connessione fra uomo, natura e universo.

By