News ed Eventi

11° RADUNO TRANSFRONTALIERO BANDE GIOVANILI “NOTE DI PRIMAVERA” – 12 maggio a Turriaco

Domenica 12 maggio alle 17.30 presso Piazza Libertà a Turriaco si svolgerà l’undicesima edizione del Raduno Transfrontaliero di Bande Giovanili “Note di Primavera”, organizzato dalla locale Società Filarmonica di Turriaco. Parteciperanno alla manifestazione formazioni musicali provenienti dalla regione e dalla vicina Slovenia; si esibiranno il Gruppo Giovanile della Banda Arcobaleno di Trieste, il Young p.o.p. di Pradamano, Orzano e Pavia di Udine, la Banda Giovanile della Filarmonica G. Verdi di Ronchi dei Legionari, la Tamali Brkinska Godba 2000 di Hrpelje-Kozina (SLO), oltre all’ospitante Banda Giovanile della Società Filarmonica di Turriaco.

La manifestazione attira ogni anno un nutrito pubblico, che giunge nel cuore della bisiacaria per ascoltare i musicisti in erba.

Ogni gruppo suonerà alcuni brani appresi nelle rispettive Scuole di Musica, le quali costituiscono l’indispensabile vivaio delle Bande che le gestiscono.

La Scuola di Musica della Società Filarmonica di Turriaco vanta una cinquantina di giovani allievi che frequentano i corsi di strumenti a fiato e percussioni; da quest’anno è stato introdotto anche un corso di alfabetizzazione musicale per adulti.

By