News ed Eventi

LA TRAVIATA – 18 luglio a Rivignano, 21 luglio a S. Vito al Tagliamento

La Banda Primavera di Rivignano festeggia i 50 anni di attività.

Fra le varie iniziative che l’associazione rivignanese sta portando avanti per festeggiare i 50 anni di attività, andrà presto di scena la rappresentazione di una celebre opera lirica, ovvero la Traviata di Giuseppe Verdi.

Lo spettacolo si terrà presso la villa Otellio ad Ariis di Rivignano Teor giovedì 18 luglio alle 21.00 (in caso di maltempo, la sera seguente) e verrà ripetuto domenica 21 luglio a San Vito al Tagliamento in piazza Stadtlohn (in caso di maltempo, presso il Centro Civico).

Si esibiranno in queste due serate: l’orchestra di fiati composta dalla Banda Primavera e dalla Filarmonica Sanvitese, il coro composto dai Juvenes Cantores Santa Maria del Rosario di Flambruzzo e San Lorenzo di Rivignano, i cantanti solisti Anna Viola (nel ruolo di Violetta), Alessandro Cortello (Alfredo), Eugenio Leggiadri Gallani (Germont); il tutto accompagnato dalla narrazione di Julian Sgherla e sotto la direzione del m.o Simone Comisso che appunto dirigerà i circa 80 musicisti.

La serata è patrocinata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dalle amministrazioni comunali di Rivignano Teor e San Vito al Tagliamento e dall’Anbima FVG.

Brevi cenni storici

Era la fine degli anni ’60 quando un gruppo di suonatori guidati dai maestri Vinicio Marin e Mario Macor decisero di ritrovarsi per suonare insieme e formare successivamente una nuova banda che, contrapponendosi alla allora esistente (e ora disciolta) Banda G. Verdi, decise di chiamarsi “Primavera”.

Da allora molte persone e molte vicende si sono succedute. Quello che però anima ancora il sodalizio rivignanese sono sicuramente la volontà di rivolgersi alla popolazione (in particolare ai giovani) e coinvolgerla nelle proprie proposte musicali e formative.

La Banda Musicale Primavera è infatti sempre presente alle varie ricorrenze cui è chiamata ad esibirsi ed inoltre organizza concerti ed iniziative didattiche presso la propria Scuola di Musica e in collaborazione con le istituzioni scolastiche del territorio.

Ad oggi conta circa 35 componenti ed una avviata attività della Scuola di Musica, con circa 80 allievi e numerose collaborazioni e progetti svolti nelle scuole del territorio.

È presieduta da Ivana Zatti e diretta dal maestro Simone Comisso che cura la parte artistica e musicale dell’associazione.

By