News ed Eventi

XIV CAMPUS MUSICA INSIEME – dal 25 al 31 agosto a Piani di Luzza

140 ragazzi dagli 11 ai 19 anni protagonisti di due concerti il 31 agosto e il 12 settembre

Dal 25 al 31 agosto la struttura BellItalia di Piani di Luzza ospiterà il XIV Campus Musica Insieme, organizzato dall’ANBIMA del Friuli Venezia Giulia con il sostegno della Regione FVG.

Una settimana di formazione musicale che nel corso degli anni ha visto crescere la partecipazione dei giovani musicisti appartenenti alle Bande della Regione, e che ha registrato grandi apprezzamenti in occasione dei numerosi concerti ed eventi dei quali è stata protagonista. Quest’anno parteciperanno all’iniziativa ben 140 ragazzi di età compresa fra gli 11 e i 19 anni, che andranno a formare la Banda Giovanile Regionale ANBIMA FVG.

Il Campus 2019 vede confermata la Direzione Artistica del M° Marco Somadossi, coadiuvato da una squadra di tredici insegnanti di sezione che seguiranno i ragazzi nello studio del repertorio e nella preparazione dei concerti finali previsti per quest’edizione.

La conclusione della settimana di formazione sarà affidata quest’anno a due importanti concerti dal titolo Over the Moon!, che si terranno il 31 agosto presso il Palacongressi di Grado alle 20.45 e il 12 settembre alle 20.30 in Piazza Libertà a Udine in occasione dell’apertura della 25a edizione di Friuli DOC.

Il programma musicale oggetto di studio di questa edizione del Campus si svilupperà attorno ai temi del rapporto uomo-tecnologia-natura e dell’immaginario legato alla luna. Una riflessione, dunque, rivolta al valore della vita e alle sue implicazioni spazio-temporali.

Si susseguiranno una prima parte con riferimenti all’immaginario preistorico, mitologico, della storia recente e della contemporaneità, allo snodo tecnologia-coscienza, ai temi dell’ira e della catastrofe contrapposti a quelli della misericordia, della salvezza e infine della leggerezza e della gioia, ed una seconda parte nella quale verrà sviluppato in musica il tema della Luna, con una serie di brani pop nei quali la sonorità Banda Giovanile verrà impreziosita dalla voce della cantante Flavia Quass.

Non mancheranno infine, alcuni dei brani che negli anni hanno caratterizzato i concerti di questa energica formazione giovanile, che ha saputo fin dalla sua formazione coinvolgere un pubblico eterogeneo e guidarlo all’ascolto di un repertorio sempre vario e ricercato.

I concerti saranno a ingresso libero. Info: anbimafriulivengiulia@virgilio.it, tel. 0432 21866.

By