Bande di Pordenone

SAN VITO AL TAGLIAMENTO

Associazione Filarmonica Sanvitese

Direttore: Simone Comisso

È del 1805 il documento  rinvenuto dell’archivio dei conti Altan che testimonia le antiche origini della Filarmonica di San Vito al Tagliamento, certamente una delle più antiche bande del Friuli .
Dopo “le pause musicali” dovute alle due guerre il complesso riprende vigore nel 1949 pur tra tante difficoltà sia organizzative che economiche che rendono alterna la sua attività.
Un rilancio viene però nel 1986, grazie alla volontà di un gruppo di sanvitesi appassionati della musica e di vecchi musicisti della Banda che decidono di rifondare la Filarmonica.

Da quella data è sempre cresciuta sia artisticamente che numericamente. Oggi conta un organico di 71 elementi tra cui un “giovane” novantenne, il maestro Valentino Moratto, saxofonista, immancabile alle prove e ai vari servizi e concerti. E’ presente in regione e fuori regione per cerimonie civili e religiose, concerti, ensemble, feste di piazza, rassegne bandistiche concorsi musicali. Direttore dal 2009 è il maestro Simone Comisso. L’associazione è gemellata con le Musikkapelle di Stadtlohn in Germania-regione della Westfalia e con Sankt Veit an der Glan in Carinzia (Austria).

La Scuola di musica della Filarmonica Sanvitese conta circa 150 allievi. E’ diretta dal maestro Andrea Favot. Propone a ragazzi ed adulti corsi individuali e di musica d’insieme per tutti gli strumenti a fiato ed inoltre violino, violoncello e pianoforte. Prepara poi al percorso accademico dei Conservatori di Stato con i quali la Filarmonica è convenzionata.  Sono espressione della Scuola l’orchestra giovanile di fiati, l’orchestra da camera, gli ensemble di sezione, che offrono a tutti gli allievi l’occasione per suonare, crescere e maturare con il gusto di fare musica insieme. L’associazione inoltre da diversi anni collabora con l’Istituto comprensivo portando la musica all’interno della Scuola dell’Infanzia, della Primaria e della Scuola Secondaria di Primo grado.

By