News ed Eventi

SOLISTI E BANDA – 14 dicembre a Pasian di Prato

La Filarmonica dei Prati
Questa inedita realtà musicale nel panorama bandistico friulano, unisce due bande affini come la Filarmonica “L. Linda” di Nogaredo di Prato e la Banda musicale di Passons in attività concertistiche, concorsi o progetti culturali che possano accrescere il livello musicale e artistico dei loro componenti.
La sinergia tra le due realtà ha portato il complesso ad esibirsi presso il festival bandistico di Castellamonte (Piemonte) nel mese di ottobre del 2019 ottenendo un buon riscontro della critica musicale presente al festival.
Successivamente, lo scorso 23 novembre la formazione si è esibita in un gremitissimo auditorium “Zanon” in Udine per la conclusione delle celebrazioni inerenti il centenario della Sezione Carabinieri in Congedo di Udine.
Dirigono la formazione i Maestri Samuel Miconi e Andrea Picogna.

Solisti e Banda
Il progetto, nato da un’idea di Chiara Vidoni, è sostenuto dalla Scuola di Musica di Passons in sinergia con altre realtà musicali del territorio. Questo concorso musicale vuole incentivare e mettere in luce le peculiarità musicali che gli allievi delle scuole di musica, dei licei musicali e dei conservatori del territorio nazionale riescono a sviluppare.

I solisti
I vincitori dell’edizione 2019 sono: Dorotea Giletti e Guglielmo De Lutti al pianoforte, primo posto ex-aequo nella categoria under 12; Cristiano Brusini alla tromba primo posto nella categoria under 15 e primo posto assoluto del concorso; Gabriele Barbetti al sax primo posto nella categoria under 18 sezione classica; Alessio Ellero alla batteria primo posto nella categoria under 18 sezione leggera.

Il Concerto
Il Concerto di Premiazione dell’edizione 2019 del Concorso si terrà a Pasian di Prato all’auditorium “E. Venier” sabato 14 dicembre con inizio alle ore 20.45.
Durante il concerto, in cui i solisti saranno accompagnati dalla Filarmonica dei Prati, verranno premiati i vincitori e i partecipanti del concorso 2019. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. 

By