News ed Eventi

DPCM 9 marzo 2020

 

CIRCOLARE ANBIMA FVG del 09 marzo 2020

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato il DPCM 9 marzo 2020 recante nuove misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus COVID-19.

Il provvedimento estende le misure di cui all’art. 1 del Dpcm 8 marzo 2020 a tutto il territorio nazionale. Rispetto al DPCM 08 marzo 2020 che dava ancora la possibilità, interpretativa, di svolgere le lezioni individuali delle scuole di musica all’interno delle nostre associazioni, il nuovo decreto abroga completamente gli articoli 2 e 3 della DPCM 08 marzo bloccando di fatto tutte le attività delle nostre associazioni.

Tali disposizioni producono effetto dalla data del 10 marzo 2020 e sono efficaci fino al 3 aprile 2020. La loro mancata attuazione espone i trasgressori a sanzioni di tipo penale.

Nel caso di specie non è più lasciata libertà di scelta sull’attuazione o meno delle lezioni individuali. Questa situazione, drammatica, espone le nostre associate ad un periodo di inattività importante sia per quanto riguarda la parte formativa che musicale in sé, ma deve servire a spronarci per mantenere alto il livello di sensibilità artistica, adottando anche misure che possono sembrare lontane dal consueto modo di fare musica, sperimentando nuove forme di interfaccia che possano permettere di continuare le attività.

Siamo certi che l’amore per il nostro mondo di tutti i dirigenti, musicisti e docenti, messo a dura prova, saprà comunque sostenerci e farci superare tutti INSIEME questo momento particolare.

Continuiamo a suonare, cantare, ascoltare stando a casa. Tenete viva la musica vicina a voi.

#iorestoacasa

dpcm-9-marzo-2020

By