News ed Eventi

XV CAMPUS MUSICA INSIEME – dal 23 al 30 agosto a Piani di Luzza

120 ragazzi dagli 11 ai 19 anni protagonisti del concerto del 30 agosto

 

 

Dal 23 al 30 agosto il XV Campus Musica Insieme organizzato da ANBIMA FVG con la partecipazione di 120 ragazzi tra gli 11 e i 19 anni che formeranno la Banda Giovanile Regionale.

A conclusione della settimana di formazione domenica 30 agosto alle ore 11.00 a Sappada, presso Madonna del Sasso – pista turistica Monte Siera, si terrà il concerto Spazi di silenzio “Incontro tra musica, pensieri e natura” .

Il silenzio non è che uno spazio fra due suoni; uno spazio fra pieni e vuoti, necessario per l’organizzazione della vita, della natura, del ritmo interno di ognuno di noi.
I giovani musicisti delle bande friulane ci accompagneranno nella contemplazione di questa dimensione attraverso musica, suoni, suggestioni e silenzi, immersi nella natura delle Dolomiti di Sappada.

Ad arricchire questa esperienza le riflessioni dell’esperto di neuroscienze e teologia Giorgio Bonaccorso, della consulente filosofica Elena Paccagnella e del direttore-compositore Marco Somadossi in un dialogo aperto con il pubblico.

 

Prenotazione posti:

Il concerto è gratuito ma al fine di gestire al meglio la partecipazione, nel pieno rispetto delle norme di distanziamento e gestione degli eventi in emergenza covid-19, ha predisposto il seguente modulo. Si chiede di compilarlo in ogni sua parte, così da velocizzare l’accesso all’area del concerto e vivere al meglio il concerto. Compila il modulo

Come si raggiunge il luogo del concerto

L’evento si svolgerà in un’ampia e soleggiata radura raggiungibile da Cima Sappada e da Sappada paese in diversi modi. Si consiglia un abbigliamento leggero da montagna (per sicurezza una giacca anti pioggia-vento e un capo pesante), una maglietta di ricambio, scarpe o scarponcini da trekking, un cappello/berretto per proteggersi dal sole, acqua e un plaid/copertina per godersi la natura e il concerto stesi sul prato (non sono previste sedute). La radura “Madonna del Sasso” è posta sulla pista “turistica” che scende dal monte Siera. In montagna il rispetto per la natura e per il prossimo si esprimono con un gentile saluto, dimenticando i pensieri negativi, evitando i rumori molesti (silenzia il cellulare!), lasciando i fiori sui prati e portando a casa, con le belle sensazioni, i propri rifiuti.

A piedi: dal parcheggio della seggiovia Monte Siera o dal Museo etnografico di Cima Sappada seguire il sentiero CAI n. 321 fino alla radura “Madonna del Sasso”. Dislivello in salita 120 m, tempo di percorrenza 45 minuti, difficoltà: facile.

In seggiovia: da Cima Sappada-seggiovia si raggiunge il rifugio monte Siera quindi, scendendo a piedi (20 minuti) per la “pista turistica” (strada forestale), si arriva alla radura “Madonna del Sasso”. Sentiero CAI n.321. Tariffa agevolata per l’evento a 3,50€ con partenza entro le 10.45, in collaborazione con PromoTurismo FVG. 

I concerti saranno a ingresso libero.
In caso di maltempo il concerto sarà annullato.
Info: anbimafriulivengiulia@virgilio.it / tel. 0432 21866

By