Anbima, News ed Eventi

Sospensione temporanea scuole di musica in presenza

Facciamo seguito con questa comunicazione, al quesito posto da ANBIMA Friuli Venezia Giulia al Prefetto di Udine per cercare di fare chiarezza sui vari provvedimenti riferiti al DPCM 3 novembre 2020 e poter seguire una linea comune nelle attività delle nostre Bande.
In particolare il Prefetto di Udine in accordo con i prefetti delle altre 3 province, ha specificato quanto segue
per quanto riguarda l’applicazione delle disposizioni DPCM 3 novembre 2020.

L’art. 1, comma 9, lett. s) precisa che “i corsi di formazione pubblici e privati possono svolgersi solo con modalità a distanza”. In tale ottica, tutte le attività svolte in presenza dagli istituti musicali – sia di carattere strumentale che teorico, nonché relative a tutte le classi distrumenti – devono ritenersi al momento sospese. Tale sospensione riguarda le scuole di musica, le bande musicali, le orchestre e analoghe discipline.
Si ritiene, invece, siano consentite in presenza le sole attività formative del primo anno dei conservatori musicali, atteso che l’art. 1, comma 9, lett. u) stabilisce che “possono svolgersi in presenza le sole attività formative curricolari degli insegnamenti relativi al primo anno dei corsi di studio nonché quelle dei laboratori, nel rispetto delle linee guida del M.I.U.R” e che tali disposizioni “si applicano, per quanto compatibili, anche alle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica”.

 
In questo momento ognuno di noi deve fare la propria parte con impegno, serietà e responsabilità ed è necessario fare un passo indietro, tenendo presente anche che abbiamo gli strumenti e le risorse per continuare ad insegnare (se pure non senza difficoltà) e tenere accesa la fiamma pilota del futuro delle nostre bande: le scuole di musica.

Muovendoci tutti nella stessa direzione, potremo riportare al più presto la musica ai nostri figli, alle nostre famiglie e nelle nostre comunità.

 

Pubblichiamo di seguito la lettera del Presidente ANBIMA FVG Pasquale Moro alle Bande, le Indicazioni Prefetto Scuole di Musica e le Indicazione Prefetto Spostamenti intercomunali.

By