Bande di Udine

LIGNANO SABBIADORO



CIRCOLO MUSICALE “Luigi Garzoni”

Direttore: David Facini

Il Circolo Musicale “Luigi Garzoni”, meglio noto come la Banda Musicale di Lignano Sabbiadoro, nasce il 28 novembre 1973 quando i suoi “pionieri”, Tomasella, Fabris, Faggiani, Di Girolamo, Falcone, sottoscrissero l’atto costitutivo dell’Associazione, con la benedizione del cappellano don Giordano Simeoni, appassionato di musica.
Il primo Presidente Mario Di Girolamo affidò l’insegnamento musicale al Maestro Loris Bianchi, al quale subentrò, dopo circa un anno, Giovanni Simonin, chiamato alla direzione dal nuovo Presidente Giulio Falcone. Di quegli anni pionieristici il Circolo ha conservato il sorridente entusiasmo e la fedeltà al motto fondante “Un gruppo di amici per far musica insieme”, che sintetizza la filosofia dell’Associazione: dare l’opportunità a persone diverse (anche attraverso la ricchezza della trasversalità generazionale) di stare bene insieme e di divertirsi, nel senso pieno del termine di: “ritagliarsi uno spazio diverso”, utilizzando l’universale linguaggio della musica.
Nell’ottobre 1975 gli allievi della scuola musicale esordiscono timidamente in una prova aperta al pubblico; ma il debutto ufficiale avviene nel 1977 al Cine City, in occasione della consegna ufficiale delle divise ai componenti. Divise che si sono moltiplicate negli anni indossate da diverse generazioni di Lignanesi che hanno portato in Regione e in molti luoghi d’Italia il nome e i colori di Lignano, della sua spiaggia e del suo mare.
Così durante la presidenza (1978-1982) di Giorgio Da Rù, con la direzione di Amilcare Flumiani, e ancora di Giovanni Simonin e Elio Favro (affiancato da Giovanni Corradin e Diego Bacinello ormai capaci veterani all’interno del gruppo) la Banda ha potuto spiccare il volo oltre Lignano, in occasioni prestigiose, come la partecipazione nel 1980 al Raduno Nazionale dei Marinai d’Italia tenutasi a Roma e, nello stesso anno, all’incontro internazionale dell’IPA (International Police Association).
Nel 1981 il Circolo Musicale fa la sua prima apparizione televisiva sulla RAI suonando durante la tappa lignanese di “Giochi senza frontiere”, e più tardi comparirà anche su “Sereno Variabile”.
Dal 1985 la Banda intrattiene i turisti con gli immancabili concerti estivi davanti al Duomo di Sabbiadoro e dal 2008 il Circolo organizza nel periodo estivo diverse sfilate, invitando a suonare bande musicali nazionali ed europee, durante le quali i turisti sono allietati dai tipici brani musicali e anche coinvolti nei spettacolari e suggestivi caroselli, lungo le vie del centro pedonale di Pineta e Sabbiaodoro.
Della storia più recente vanno ricordate le partecipazioni del Circolo Musicale a Friuli Doc nelle edizioni del 2009 e 2012, i concerti tenuti a Ponte in Valtellina nel 2010 e nel 2016, la prestigiosa trasferta a Schorndorf (Stoccarda, Germania) nel 2011, quella al Carnevale di Villach 2012, e al Carnevale Manzanese 2020.
Alla presidenza si sono susseguiti dal 1982 al 2020 Teo Morsanutto, Dino Montagner, Valentina Taglialegne, Simone Zerbin, Diego Ravanello, Luca Chiminello, Davide Mauro, Anna Milanese, e dalla seconda metà del 2020 Francesco Bombassei De Bona. Dal 2022 la presidente è Federica Silvestri. La direzione dopo essere stata condotta dal Maestro Simonin venne affidata a Donatella De Dea, a Volveno Lucca dal 1992 al 2007, poi a Flaviano Martinello, Fabrizia Vajana, Flavio Sgubin e attualmente è diretta dal Maestro David Facini.
Il repertorio del Circolo Musicale “Luigi Garzoni” è sempre stato vasto: spaziando dal classico al moderno, dal solenne al folkloristico, per allietare l’orecchio di ogni ascoltatore. Non c’è momento forte ed importante nella vita comunitaria lignanese che non veda la Banda impegnata a sottolinearne il significato corale attraverso l’intensità della musica: fanno ormai parte della tradizione i concerti a “Lignano in Fiore”, alla “Festa delle Cape”, all’Inaugurazione annuale della stagione balneare, alle diverse manifestazioni sportive, culturali o alle commemorazioni e cerimonie religiose.
Nel 2012 è stata costituita anche la Baby Orchestra, composta interamente da alunni delle scuole elementari di Lignano e Pertegada: ha debuttato nell’aprile del 2013 per poi fare da “gruppo spalla” nel periodo estivo alla banda in occasione dei concerti estivi a cadenza settimanale.
Intuizione presente fin dalle origini del Circolo, nella cui ragione sociale non appare riduttivamente la dicitura “Banda”, poiché si è da sempre inteso dare all’esperienza associativa un respiro più ampio, ricco di sensibilità socio-umanitaria e aperto ad esperienze musicali variegate.

Per maggiori informazioni visitate il sito www.bandalignano.com o la nostra pagina Facebook.

By