News ed Eventi

BONUS MUSICA 2020 e DETRAZIONI CORSI MUSICALI PRESSO LE BANDE

BONUS MUSICA 2020 – 200 €

A partire dal 15 marzo sarà attiva la piattaforma informatica per l’invio delle richieste di contributi per l’educazione musicale di minori di 16 anni, previsti dall’avviso pubblico del Ministero, di concerto con il Ministero dell’economia e finanze e il Ministero dell’istruzione.
Per l’anno 2020, il contributo è riconosciuto per le spese sostenute per la frequenza delle lezioni di musica dei figli minori di anni sedici già iscritti alla data del 23 febbraio 2020 a scuole di musica iscritte nei relativi registri regionali o per la frequenza di cori, bande e scuole di musica riconosciuti da una pubblica
amministrazione.
Potranno richiedere il contributo i nuclei familiari con ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) fino a 30.000 euro.
Il contributo può essere richiesto per una sola volta da ciascun nucleo familiare, a condizione che la spesa sia effettuata con versamento bancario o postale o mediante altri sistemi di pagamento diversi dal contante (previsti dall’articolo 23 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241).
L’importo del contributo è di 200 euro per ciascun beneficiario, seguendo l’ordine cronologico di presentazione delle domande e fino a esaurimento dell’importo stanziato di 10 milioni di euro per l’anno 2020.
Tutte le informazioni relative alla presentazione delle domande e all’erogazione dei contributi sono contenute nell’Avviso pubblico disponibile anche alla pagina Bandi e avvisi.
La domanda di partecipazione deve essere compilata ed inviata esclusivamente in via telematica a partire dal 15 marzo 2021 ed entro le ore 12 del 15 aprile 2021, a pena di esclusione, utilizzando la specifica applicazione informatica disponibile a questo link seguendo le relative istruzioni fornite dal sistema informatico e nel manuale per il suo utilizzo.
Nel campo “requisiti scuola” si raccomanda di scegliere la voce: “Risulta riconosciuta direttamente con atto porprio della pubblica amministrazione (…) e indirettamente tramite atto amministrativo (…)”.
Per informazioni scrivere all’indirizzo: educazionemusicale@beniculturali.it
Per ulteriori informazioni sul bando è possibile contattare il numero: 06.48291339 attivo dalle 9 alle 13

 

 

 

 

 

 

DETRAZIONE CORSO MUSICALI PRESSO LE BANDE:
per le spese sostenute dall’anno d’imposta 2021.

La Legge di Bilancio 2020 ha introdotto una nuova detrazione fiscale del 19% sulle spese per l’iscrizione annuale e l’abbonamento dei ragazzi di età compresa tra 5 e 18 anni a conservatori di musica, istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, scuole di musica, cori e bande riconosciute da una pubblica amministrazione. Un risparmio Irpef fino a 190 euro all’anno, ma per le spese sostenute dall’anno d’imposta 2021.
La detrazione spetta al contribuente con reddito fino a 36 mila euro e nel limite di spesa di 1.000 euro annui. Inoltre bisognerà far attenzione al fatto che all’art.1 comma 679 della legge di stabilità la detrazione d’imposta sottostà alla condizione che le spese siano sostenute tramite mezzi di pagamento tracciabili e quindi vietato il contante se si vuole fruire della detrazione.
Servirà necessariamente il pagamento mediante carte di credito/debito, bancomat, bonifico bancario, bonifico postale, assegni. Naturalmente il pagamento in contanti rimarrà ancora possibile solo che in tal caso le spese non saranno fiscalmente detraibili.
Al fine del diritto alla detrazione, l’Associazione dovrà rilasciare all’avente diritto una ricevuta/certificazione in cui dovranno essere riepilogati i seguenti elementi:

  • Dati anagrafici dell’allievo
  • Importo pagato nell’anno 2021

Sarà responsabilità dell’avente diritto verificare i requisiti per la spettanza della detrazione.

Allegati:
fac-simile-ricevuta-attivita-detraibile

By