Anbima, News ed Eventi

Il vicepresidente ANBIMA, Prof. Ezio Audano, eletto nel Consiglio Direttivo del Forum Nazionale dell’Educazione Musicale.

Riportiamo di seguito il comunicato stampa riguardo l’elezione del Vicepresidente ANBIMA, Prof. Ezio Audano, nel Consiglio Direttivo del Forum Nazionale dell’Educazione Musicale.
“Sabato 17 aprile scorso, il nostro Vicepresidente, Prof. Ezio Audano, anche Presidente ANBIMA Regione Piemonte, è stato eletto membro del Consiglio Direttivo del Forum Nazionale dell’Educazione Musicale, presieduto da Giuliana Pella, della Scuola Popolare di Musica di Testaccio di Roma, insieme a Lorella Perugia, del Centro Studi di Didattica Musicale ‘Roberto Goitre’, Francesco Gualtieri, Direttore della Scuola Donna Olimpia di Roma, e Marzia Mencarelli, per Musica in Culla.Ricordiamo che il Forum Nazionale per l’Educazione Musicale riunisce le principali realtà che si occupano di educazione e di ricerca nell’ambito della Didattica Musicale della penisola, accreditate dal MIC (Ministero Italiano della Cultura), al fine di valorizzare l’educazione musicale nella società e nelle scuole di ogni ordine e grado. Il Forum opera attraverso eventi, iniziative, incontri, appelli istituzionali, proposte di legge che affermano e ribadiscono il ruolo culturale, estetico ed esistenziale svolto dalla Musica.Il nostro Vicepresidente si fa portavoce della missione di ANBIMA per il riconscimento dell’alto valore educativo e formativo insito nella Musica, intesa come disciplina capace di parlare contemporaneamente alla mente e al cuore, che si realizza nella consapevolezza che l’individuo è una parte indispensabile di quel tutto che è la Banda Musicale e/o il gruppo Majorettes. La professionalità acquisita in oltre quarant’anni di lavoro svolto nel campo della didattica e l’esperienza maturata ai vertici dell’ANBIMA saranno certamente per il Prof. Audano gli elementi qualificanti del suo lavoro nel Consiglio Direttivo del Forum.Il Convegno 2021 è stato doppiamente importante perchè, oltre alla grande soddisfazione per la nostra nomina a parte attiva del Forum, per la prima volta nella storia del Forum un Ministro dell’Istruzione ha espresso, chiaramente, qual è il ruolo e l’altissimo valore educativo della Musica, non solo per la singola persona ma per l’intera comunità.

Il Ministro Prof. Patrizio Bianchi ha inviato il suo video-messaggio al Convegno, ricordando che la Musica non deve essere un ospite a scuola ma deve essere un pilastro fondamentale di tutto il nostro sistema educativo perchè così si permette ad ogni bambino e bambina del nostro Paese – ripetendo AD OGNI E NEANCHE UNO DI MENO – di poter suonare uno strumento con gli altri per crescere insieme, per costruire comunità veramente solidali ed inclusive.

Il Vicepresidente Audano ha voluto sottolineare che le Bande musicali e i gruppi Majorettes, intese come comunità di buone pratiche, sono tutto questo; sono luoghi dove vivono insieme generazioni diverse e dove si trasferiscono competenze fondamentali per la crescita di persone sicuramente migliori.

Il Forum conta oltre 5.000 associazioni, 200.000 soci volontari che credono nella Sinfonia dell’Umanità e ANBIMA non poteva non esserci.
Ci congratuliamo vivamente con il nostro Vicepresidente e gli auguriamo buon lavoro!”

Ufficio stampa di ANBIMA
Dr.ssa Sabrina Malavolti Landi

By