News ed Eventi

Milite Ignoto, Cittadino d’Italia

Cartellone per il Centenario

In occasione del Centenario del Milite Ignoto, che ricorrerà il prossimo 4 novembre, tra ANBIMA e il Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia, è stato sancito un protocollo di intesa nella realizzazione del progetto “Milite Ignoto, Cittadino d’Italia” per promuovere il conferimento della Cittadinanza Onoraria di tutti i Comuni d’Italia al “Soldato Ignoto caduto in guerra“.

ANBIMA FVG ha quindi stilato un programma di iniziative musicali e culturali organizzate dalle nostre Bande nel territorio regionale, volte a celebrare la figura del Milite Ignoto in questo importante anniversario.
Attraverso tutti gli eventi che trovate nel Cartellone per il Centenario (e che potete qui scaricare), si desidera promuovere la memoria, i valori e i simboli connessi al Milite Ignoto: figura chiamata a sublimare in sé il ricordo e la riconoscenza verso tutti i Caduti per la difesa della Patria.

ANBIMA FVG ha pensato inoltre di proporre alla proprie Bande l’esecuzione durante gli eventi, di “Stelutis Alpinis” e “Ai preat la biele stele”, nell’arrangiamento commissionato per l’occasione al M° Andrea Bonaldo.

By