News ed Eventi

Convego Nazionale ANBIMA a Lavariano

Piero Mauro Zannin, presidente Consiglio regionale Fvg, al convegno “La banda, i giovani e la ripartenza”

Nella giornata di ieri, 3 luglio 2022, ha avuto luogo a Lavariano il Convegno Nazionale ANBIMA “La Banda, i giovani e la ripartenza“.

Sono intervenuti il presidente del Consiglio regionale Fvg Piero Mauro Zanin, il sindaco di Mortegliano Roberto Zuliani, il presidente nazionale ANBIMA Giampaolo Lazzeri e il presidente regionale di ANBIMA Pasquale Moro.

Si è parlato della situazione delle bande post pandemia, dell’importanza di ANBIMA quale organizzazione che le riunisce e le supporta insieme alla Regione.

Il presidente Lazzeri ha sottolineato come “L’ ANBIMA Regione FVG ha attivato un sistema di formazione alle bande giovanili già da tanti anni. Questo è stato un risultato straordinario perché ha dato la possibilità di iniziare dei percorsi studiati ad hoc e rivolti ai più giovani, avviando progetti analoghi in diverse regioni d’Italia”.

Zanin ha poi concluso i lavori sostendendo che “Il sistema bandistico regionale deve continuare ad indagare il mondo delle scuola primaria, non tanto per salvaguardare le bande come ente fine a se stesso, ma per dare ai giovani un’occasione di crescita culturale e musicale del territorio, costruendo così il cittadino del domani che deve essere più strutturato, libero e consapevole. Massima disponibilità, di intraprendere il percorso suggerito dal collega Di Bert con la possibilità di fare un testo unico per il sistema bandistico.”

Potete leggere il testo completo a questo link.

By