Anbima, News ed Eventi

Campus “Musicainsieme” 2022

A partire da domenica 21 agosto per una settimana, 160 giovani musicisti povenienti da 34 bande di Anbima Friuli Venezia Giulia saranno impegnati nel laboratorio di musica che è il Campus “MusicaInsieme”.

I ragazzi durante le giornate si alterneranno nello studio di settore e in quello d’insieme. Saranno divisi in 3 gruppi e impegnati su 18 brani di diverse difficoltà in base alla loro esperienza.

“I ragazzi sono in generale degli esseri adorabili, pieni di speranza, di buona volontà: mentre gli adulti sono in generale degli imbecilli, resi vili e ipocriti (alienati) dalle istituzioni sociali, in cui, crescendo, sono venuti a poco a poco incastrandosi. […] Voi giovani avete un unico dovere: quello di razionalizzare il senso di imbecillità che vi danno i grandi, con le loro
solenni Ipocrisie, le loro decrepite e faziose Istituzioni. Purtroppo invece l’enorme maggioranza di voi finisce col capitolare, appena l’ingranaggio delle necessità (economiche) lo incastra, lo aliena. A tutto ciò si sfugge solo attraverso una esercitazione puntigliosa e implacabile dell’intelligenza, dello spirito critico. Altro non saprei consigliare ai giovani.” [Pier Paolo Pasolini, Le belle bandiere. Dialoghi 1960-1965.]

Un omaggio al grande Pier Paolo Pasolini sarà il file rouge del campus 2022.
Ricordare e riflettere sugli ancor attualissimi pensieri del poeta di Casarsa attraverso un originale percorso didattico-artistico che pone l’esperienza dei giovani musicisti come un grande compito di “esercitazione di intelligenza”.
Un’esercitazione che vedrà l’approfondimento delle tecniche musicali d’insieme al fine di affrontare un impegnativo repertorio che spazia dalla musica di Giuseppe Verdi a quella di compositori contemporanei che hanno scritto appositamente per il campus 2022 ben 4 lavori.
Il repertorio studiato a Piani di Luzza sarà anche un omaggio alle due località che ospiteranno i due concerti finali: Lavariano e Sesto al Reghena.

Un sentito ringraziamento va al maestro Marco Somadossi che coordina il progetto da 17 anni, ai 16 docenti, ai 5 tutor e ai 12 componenti dello staff: è grazie al loro impegno se il campus può svolgersi serenamente.

Vi invitiamo ai due concerti della Banda Giovanile Regionale ANBIMA FVG che concluderanno la settimana di lavoro e avranno luogo:

Sabato 27 agosto ore 20.45 a Lavariano in Piazza San Paolino


Domenica 28 agosto ore 20.45 a Sesto al Reghena in Piazza Castello ( per il concerto a Sesto al Reghena è consigliata la prenotazione.)

By