News ed Eventi

Concerto della Banda Giovanile Sinfonica Nazionale ANBIMA

La Banda Giovanile Sinfonica Nazionale ANBIMA ha debuttato a Firenze lo scorso anno con un primo concerto. Vista l’esperienza positiva, quest’anno l’incontro dei giovani musicisti provenienti da tutta Italia, è stato replicato in occasione di un concerto di Natale tenutosi a Perugia.

La delegazione del Friuli Venezia Giulia era presente con 23 ragazzi provenienti dalle bande della nostra Regione e facenti parte già della Banda Giovanile Regionale ANBIMA FVG.

La Banda Giovanile Sinfonica Nazionale ANBIMA conta circa 120 elementi e il più giovane è Matteo Fotanot, cornista friulano di 15 anni. Questi ragazzi nei mesi scorsi hanno avuto l’opportunità di partecipare a masterclass di sezione presiedute da docenti di fama nazionale e internazionale e di essere quindi selezionati per entrare a far parte della Banda.

A partire da domenica 18 dicembre, a Perugia si sono dedicati alle prove per il concerto sotto la direzione del maestro Stefano Gatta.

Siamo orgogliosi che la qualità della musica del Friulia Venezia Giulia sia stata riconosciuta attraverso questo nutrito gruppo di giovani che ha potuto sostenere il progetto della Banda Giovanile Sinfonica Nazionale.

Il concerto si è svolto al Teatro Morlocchi di Perugia mercoledì 21 dicembre. L’evento è stato organizzato da ANBIMA Nazionale con la collaborazione di Confcommercio Umbria.

By