News ed Eventi

AnbimaFVG Borderless – progetti senza confini

Si è svolto ieri 15 gennaio 2023 a Carlino un incontro tra i rappresentanti di ANBIMA FVG ed il Dottor Daniel Leskovič, Responsabile del dipartimento di musica strumentale del JSKD del ministero dei Beni Culturali della Slovenia. All’incontro hanno partecipato anche degli esponenti della ZSG, l’associazione che riunisce le bande di oltreconfine al pari di Anbima FVG.

L’obiettivo dell’incontro è stato avviare dei progetti musicali in comune, anche – ma non solo – in vista di GO!2025, la candidatura di Gorizia – Nova Gorica a Capitale Europea della Cultura, che ha come tema la cooperazione transfrontaliera.

L’idea di creare questa partnership con i vicini della Slovenia era nata già l’anno scorso, in occasione del concerto della nostra Banda Giovanile al Teatro Nuovo Giovanni da Udine per ricordare il Milite Ignoto, dove una delegazione slovena era stata invitata per un primo scambio di idee ed esperienze. L’incontro di ieri è partito proprio dall’esperienza della Banda Giovanile Regionale e del Campus MusicaInisme, realtà che hanno il loro corrispettivo anche in Slovenia: si è pensato di contaminare le esperienze e favorire lo scambio di ragazzi e musicisti delle due nazioni, con l’obiettivo di creare momenti di condivisione ed un repertorio ad hoc, che sappia spiegare ai giovani le contraddizioni di questa epoca e di queste terre, ma
anche con una finalità di promozione turistica di territori confinanti e simili

La giornata di ieri ha toccato anche altri temi, come la formazione di Direttori e Maestri, che può avvenire in maniera coordinata tra il Friuli Venezia Giulia e la Slovenia, la possibilità di scambi culturali tra bande
“senior” e dei progetti specifici in vista di GO!2025. Per questo appuntamento sarà necessario avvicinarsi a piccole tappe, fin da ora, cercando di coinvolgere tutte le bande della comunità, serve dare “un messaggio forte – afferma il Presidente Moro – un evento che caratterizzi in dimensione europea l’immagine del mondo bandistico del FVG e della Slovenia, con un format qualitativo elevato, e questo anche grazie all’indispensabile collaborazione con la parte artistica del mondo ANBIMA FVG e della ZSG per la parte slovena e ovviamente della forte coesione di base delle nostre associate”.

A conclusione della giornata è stata stilata una proposta di accordo scritto, con le linee guida sui prossimi impegni e sui prossimi obiettivi in comune. Questo accordo verrà discusso nei prossimi giorni sia dalla parte slovena che da ANBIMA FVG, che ne esporrà i contenuti il 5 febbraio in occasione dello Stage di Lignano.

Hanno partecipato all’incontro

per ANBIMA FVG:
Moro Pasquale: Presidente Anbima FVG
Marco Luchin: VicePresidente Anbima FVG
Marco Somadossi: Maestro e direttore artistico BGR e Campus Musica Insieme
Erica Paravan: Componente commissione tecnico artistica Anbima FVG
Patrick Quaggiato: Componente commissione tecnico artistica Anbima FVG Anna Braida: segreteria Anbima FVG

delegazione Slovena:
Daniel Leskovič: Responsabile del dipartimento di musica strumentale del JSKD
Andraž Čencič: Maestro docente, Mentore al Campus Estivo Sloveno
Mitja Tavčar: Maestro, docente, esponente artistico ZSG

By