News ed Eventi

“Viaggio musicale tra storia, territorio e simboli dell’Alpinità” con la Banda Filarmonica di Vergnacco

La Banda Filarmonica di Vergnacco, in veste di Fanfara Alpina Sezionale ANA Udine presenta lo spettacolo “Viaggio musicale tra storia, territorio e simboli dell’Alpinità”.

In occasione dell’Adunata Nazionale che si svolgerà a Udine, la Fanfara propone un interessante spettacolo musicale multimediale, che verrà eseguito per la prima volta sabato 21 gennaio pv alle ore 20.30 presso l’auditorium comunale di Reana del Rojale (UD).

Attraverso l’esecuzione di trascrizioni e brani originali per banda, sarà narrata l’epopea degli Alpini e svelati alcuni argomenti di nicchia relativi ad autori e brani della tradizione e magnifica alcune bellezze naturali ed artistiche della Regione FVG, incarnando il messaggio di “Adunata Friulana“.

Durante il concerto verrà fatta un’esegesi del nostro Inno Nazionale e la prima esecuzione della versione originale dell’Inno degli Alpini di Eugenio Palazzi, fatta dallo spartito ritrovato a seguito delle ricerche condotte dal Centro Studi ANA, oltre ad altre poco conosciute composizioni di Novaro e dello stesso Palazzi. Le musiche saranno accompagnate da immagini ed il pubblico sarà guidato dalla voce narrante di Gabriele Marcuzzi.

La Fanfara è diretta dal Maestro e Direttore Artistico Giorgio Cannistrà, che ha ideato lo spettacolo.

In occasione dell’Adunata di Udine, la Fanfara ha dato vita inoltre alla formazione giovanile: “Fanfara Alpina Giovanile Sezionale ANA Udine” che aprirà la serata, diretta dal Maestro Andrea Bassi.

By