News ed Eventi

18° Campus MusicaInsieme: la musica non conosce confini

Dal 20 al 27 agosto 2023 si terrà il 18° Campus MusicaInsieme che si concluderà con due concerti.

Diciotto anni di Campus MusicaInsieme: oltre 1750 i ragazzi che si sono messi in gioco di anno in anno in questo laboratorio musicale che vanta un successo crescente.

Una settimana di formazione con docenti professionisti nei diversi strumenti bandistici, una settimana di musica che unisce, una settimana di esperienza condivisa, lavoro e anche divertimento.

Ogni anno nuovi brani vengono studiati in modo approfondito, con nuovi livelli di difficoltà, e nuovi ragazzi e generazioni che si succedono in questo progetto.

Sotto la guida del Maestro Marco Somadossi, anche il Campus 2023 sarà pura energia per i 160 ragazzi provenienti da 33 bande delle 4 province della nostra Regione.

Saranno loro i protagonisti della settimana a Piani di Luzza, insieme alla musica che avranno modo di approfondire: in particolare ci saranno 3 brani arrangiati appositamente per orchestra di fiati e che verranno per la prima volta suonati, tra i quali “United We Stand, Divided We Fall” brano arrangiato per l’organico della Banda Giovanile Regionale ANBIMA Fvg dal Maestro Alberto Zenarolla. Il titolo, leitmotiv del campus 2023, rappresenta il valore di quello che è stato fatto anche in momenti difficili: insieme abbiamo costruito e dimostrato il valore della musica, abbiamo superato difficoltà della pandemia e dell’isolamento dettato dal periodo e da quest’epoca storica che spinge i giovani verso l’isolamento. Ma…uniti si vince, divisi si fallisce. Questa è stata, è, sarà sempre la Forza della Musica.

Un altro brano arrangiato per l’occasione dal Maestro Marco Somadossi è “SALVE INVICTA JUDITHA FORMOSA” tratto dall’opera “Juditha triumphans devicta Holofernis barbarie” scritta da Vivaldi nel 1716 per celebrare la riconquista di Corfù, ultima frontiera della potenza marittima della Serenissima assediata dagli ottomani.

Lo studio di Vivaldi diventerà anche un omaggio alla millenaria storia della Repubblica di Venezia che ha caratterizzato e segnato in modo significativo il territorio e le vicende delle città dove si terranno i concerti conclusivi di questo Campus: Portorose (SLO) e Palmanova (UD).

Una musica che non conosce confini, dove la Banda Giovanile Regionale ANBIMA FVG e la rappresentanza slovena con l’Orchestra Fiati Musica Creativa (SLO) e l’Orchestra Giovanile Slovena di Fiati, si uniranno nel Concerto Finale del Festival della Cultura Giovanile, in un progetto condiviso e rappresentativo di entrambe le realtà come quello della conclusione dei rispettivi campus di formazione musicale.

Comunicare attraverso la musica utilizzando un linguaggio comune che va oltre i confini e diventa sinergia nel lavoro e negli obiettivi condivisi tra la realtà friulana e quella slovena.

Vi aspettiamo quindi per condividere insieme le esperienze vissute:

Sabato 26 agosto alle ore 19.00 a Portorose insieme all’Orchestra Fiati Musica Creativa (SLO) e all’Orchestra Giovanile Slovena di Fiati (SLO)

Domenica 27 agosto alle ore 20.00 presso la città fortezza di Palmanova (in piazza Grande) sarà anche occasione per celebrarne il 430° anniversario di fondazione, omaggiando anche i 125 anni della Banda Cittadina di Palmanova ( è possibile riservare il vostro posto a sedere a questo link: https://forms.gle/iAWUjosAqG83cmyJA ).

By